Descrizione
APPLICAZIONI PRATICHE DELL’UTILIZZO DELLA DIATERMIA NELLE PATOLOGIE DELLA SPALLA -vol. 1
Non bisogna trascurare nell’insorgenza-mantenimento della patologia di spalla, tipo la sindrome da conflitto, il ruolo recitato dal dolore. Nel nostro corpo il dolore innesca, in modo riflesso, la contrazione muscolare per ridurre il movimento della zona interessata all’infiammazione. Spesso ci comporta un ulteriore accorciamento di muscoli di per sé già retratti. Il circolo vizioso si autoalimenta. Il ruolo della diatermia nel ridurre il dolore e ristabilire una fisiologica tensione muscolare, penso che si esprima al meglio proprio nella spalla, più che in altre zone del nostro corpo.
Molto appropriato lo spazio dato in questo testo-atlante sul trattamento dei muscoli scapolo-toracici, perché spesso sono l’anello silente, di una sintomatologia di spalla invalidante.
Il testo è stato sviluppato dando largo spazio alle immagini, ciò ne fa un atlante di facile e pronta consultazione per la maggior parte delle patologie che affliggono le nostre spalle.
L’inserzione di alcune delle tecniche di medicina non convenzionale da uno stimolante spunto, a chi opera nel campo del trattamento della spalla, ad affrontare quest’articolazione a 360°, integrando più metodiche. Più strumenti si hanno nella cassetta degli attrezzi e maggiori saranno le possibilità, una volta scoperto dove si è inceppato il meccanismo, di risolvere il problema. Buon lavoro agli Autori e chiunque avrà modo di utilizzare le nozioni esposte in questo testo.
INDICE
PRIMA PARTE
Fisica, anatomia e fisiologia
SECONDA PARTE
Protocolli riabilitativi di spalla con l’utilizzo della diatermia in associazione alla massoterapia e la chinesiterapia
TERZA PARTE
Inquadramento olistico del trattamento della patologia di spalla