Descrizione
Introduzione
L’Endodonzia non è mai stata così “facile” e “alla portata di tutti” coloro che la vogliono esercitare in maniera da ottenere risultati sicuri e grandi soddisfazioni. Il testo deve servire da incoraggiamento soprattutto a quegli studenti che, andando ai congressi e vedendo i casi di colleghi con anni di esperienza, si sentono scoraggiati e pensano che quei risultati saranno estremamente difficili da raggiungere. Come viene spiegato dettagliatamente nei vari capitoli, la maggior parte delle difficoltà che andavano superate anni fa oggi grazie al cielo non esistono più..
In conclusione, grazie ai progressi fatti in questi ultimi anni in campo endodontico, numerosi come forse in nessun’altra branca dell’Odontoiatria, oggi non ci sono più scuse per non eseguire delle corrette terapie endodontiche e queste possono uscire sia dalle mani del professionista esperto che da quelle del neolaureato, purché abbia interesse e passione verso questa affascinante Specialità. Auguro pertanto una buona lettura, con la certezza che i suggerimenti riportati nei vari capitoli possono essere messi immediatamente in pratica, dando fino da subito i risultati voluti.
Buona Endodonzia a tutti!
Indice
Capitolo 1
Capacità riparative dei tessuti pulpari/Capacità riparative dei tessuti periapicali
Capitolo 2
Patologia pulpare
Capitolo 3
Patologia periapicale/periradicolare
Capitolo 4
Radiologia endodontica
Capitolo 5
L’anestesia in Endodonzia
Capitolo 6
La diga di gomma
Capitolo 7
La cavità d’accesso
Capitolo 8
La detersione e sagomatura del sistema dei canali radicolariCapitolo 9 Attuali tecniche di preparazione del sistema dei canali radicolari
Dr. Arnaldo Castellucci – Dr. Julian Webber, MS, BDS
Capitolo 10
L’otturazione tridimensionale del sistema dei canali radicolari
Capitolo 11
Micro-Endodonzia Chirurgica
Capitolo 12
I ritrattamenti degli insuccessi endodontici
Capitolo 13
Il restauro del dente trattato endodonticamente
Dr. Matteo Papaleoni
Capitolo 14
Endodonzia Pedodontica
Dr.ssa Francesca Romana Nardelli