In offerta!

L’IDROKINESITERAPIA METODO A.S.P.

57,00

L’IDROKINESITERAPIA METODO A.S.P. – (Approccio Sequenziale e Propedeutico)

L’ambiente acquatico per la sua semplicità è un “Setting terapeutico ideale” in cui, un Fisioterapista esperto di Idrokinesiterapia, può effettuare un lavoro di grande valenza riabilitativa enfatizzando al massimo il recupero delle residue possibilità psicomotorie dei pazienti.

  • AUTORI: CAVUOTO F. – MANGIAROTTI M.A.
  • NUMERO PAGINE: 210
  • ISBN: 978-88-7572-163-3
  • ILLUSTRAZIONI: 100 illustrazioni a colori
  • RILEGATURA : BROSSURA

Descrizione

L’IDROKINESITERAPIA METODO A.S.P.

Approccio Sequenziale e Propedeutico

L’ambiente acquatico per la sua semplicità è un “Setting terapeutico ideale” in cui, un Fisioterapista esperto di Idrokinesiterapia, può effettuare un lavoro di grande valenza riabilitativa enfatizzando al massimo il recupero delle residue possibilità psicomotorie dei pazienti. La riabilitazione in acqua è una disciplina ricca di contenuti e obiettivi fisiologici, sociali e ricreativi, ma anche di una propedeuticità idonea a quella fase di adattamento necessaria ad un paziente, che esce, da una determinata realtà e condizione fisica, per ritrovarsi improvvisamente immerso in un’altra dimensione psico-fisica.

La riabilitazione in acqua è una disciplina ricca di contenuti e obiettivi fisiologici, sociali e ricreativi, ma anche di una propedeuticità idonea a quella fase di adattamento necessaria ad un paziente, che esce, da una determinata realtà e condizione fisica, per ritrovarsi improvvisamente immerso in un’altra dimensione psico-fisica.

È un ambiente che permette di lavorare globalmente sulle principali aree di pertinenza riabilitativa (sul reclutamento neuro-muscolare, sul rilassamento, sulla respirazione, sulla propriocettività, ecc.). La riabilitazione in acqua è effettuata in un ambiente che per la particolarità e peculiarità stessa dell’acqua dà piacere fisico, crea una motivazione ed interesse nel paziente spesso costretto a percorsi riabilitativi anche di medio e lungo termine.

L’acqua in sintesi, è un ambiente in cui è possibile creare ed ipotizzare modalità riabilitative che potranno e dovranno essere sempre individualizzate finalizzate al raggiungimento di obiettivi concreti, mai fini a se stessi.

Indice

Capitolo 1
LEGGI E PRINCIPI FISICI

Capitolo 2
INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI

Capitolo 3
IL METODO A.S.P.

Capitolo 4
APPROCCIO FUNZIONALE E LOGISTICO AI PAZIENTI CON DISABILITA’ MOTORIA

Capitolo 5
LA RIABILITAZIONE IN ACQUA NELLE LESIONI MIDOLLARI

Capitolo 6
LA RIABILITAZIONE IN ACQUA NEGLI ESITI DI LESIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

 

Capitolo 7
NEUROPSICOMOTRICITA’ IN ACQUA

 

Capitolo 8
LA RIABILITAZIONE IN ACQUA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

 

Capitolo 9
LA RIABILITAZIONE IN ACQUA DELLE PATOLOGIE VASCOLARI