Descrizione
Chinesiologia – Propedeutica alla riabilitazione
La chinesiologia (da kinesis = movimento e logos = discorso), studia il movimento del corpo umano, interpretandolo in senso biomeccanico e riferendolo alle motivazioni che lo promuovono e ai sistemi regolatori che lo controllano.
La chinesiologia infatti non è sinonimo di meccanica applicata al corpo umano in quanto va oltre la pura analisi dei fenomeni statico-dinamici applicati ai vari sistemi, per esplorare e comprendere la ricca motricità che l’uomo utilizza per vivere con abilità nell’ambiente in cui è inserito.
La chinesiologia è uno studio dioramico del movimento nei suoi aspetti fisico-meccanici propri della macchina locomotoria, ancorandolo ai moduli funzionali dei neurosistemi che lo promuovono, lo gestiscono e lo controllano.
Lo “stare e il muoversi” dell’uomo variamente si esprime col variare morfologico della macchina, col variare degli input ambientali, col variare delle pulsioni psico-emozionali e con il variare degli obiettivi che l’uomo si propone di raggiungere con il suo mezzo locomotorio. Inoltre il muoversi dell’uomo varia in rapporto al variare delle situazioni, ai disagi che lo affliggono e allo stesso variare dell’età anagrafica e biologica della macchina locomotoria e dei servomeccanismi che la regolano.
Il movimento già presente negli organismi unicellulari nelle sue elementari alternanze in-out, protendersi e ritirarsi nello spazio ambientale, nell’uomo si struttura in sistemi pluriarticolati dotati di molti gradi di libertà, capaci di produrre moduli motori diversificati in rapporto al variare degli obiettivi da raggiungere ed in rapporto a ciò che l’uomo si propone di esprimere: il muoversi spontaneo per disagi cenestesici, il muoversi per trasferirsi nello spazio ambientale, il muoversi per modificare ed operare sugli oggetti ambientali, il muoversi per esprimere pensieri ed emozioni in un vero e proprio linguaggio gestuale.
Per questo la chinesiologia assume il ruolo di materia propedeutica alla riabilitazione in quanto nessuna procedura chinesi-terapica e rieducativa può essere correttamente ideata ed applicata se si ignora l’informazione chinesiologica che sta alla base di ogni scienza motoria.
Indice
1. LA MECCANICA APPLICATA AL CORPO UMANO
Il movimento
Le forze
Composizione e scomposizione delle forze
L’ equilibrio
Le macchine semplici e i sistemi complessi
La geometria della macchina locomotoria
2. IL SISTEMA VERTEBRALE
3. IL SISTEMA TORACO-ADDOMINALE
4. IL SISTEMA PELVICO
5. IL SISTEMA SCAPOLO-CLAVEARE
6. IL SISTEMA ARTO SUPERIORE: MANO
7. IL SISTEMA ARTO INFERIORE: PIEDE
8. LA LOCOMOZIONE
9. IL CONTROLLO DEL MOVIMENTO