In offerta!

PARADENTI per gli SPORTS – Cos’è indispensabile sapere

90,00

PARADENTI per gli SPORTS – Cos’è indispensabile sapere

il volume di Fabio Fantozzi che offre un panorama completo, dettagliato e documentato dell’argomento vasto e complesso della protezione dentale nello sport. Il tema è di grande importanza per l’integrità fisica e psicologica degli sportivi, perché i dati epidemiologici non lasciano dubbi: un trend in crescita per numero e gravità dei traumi, soprattutto nelle fasce di popolazione più giovane, al punto da raggiungere il significato di un vero e proprio problema di salute pubblica

  • AUTORI: FANTOZZI F.
  • NUMERO PAGINE: 180
  • ISBN: 978-88-7572-145-9
  • ILLUSTRAZIONI:456 illustrazioni a colori
  • RILEGATURA : CARTONATO

Descrizione

PARADENTI per gli SPORTS – Cos’è indispensabile sapere

L’utilizzo di paradenti negli sports, considerati non pericolosi, non ha alcuna rilevanza ma, dati e statistiche di numerose strutture ospedaliere e società sportive, dichiarano e dimostrano esattamente il contrario. Sempre più frequenti sono, infatti, i traumi a carico della faccia e soprattutto dell’area che interessa l’organo masticatorio: denti, strutture scheletriche, come mascella e mandibola ed articolazione temporo-mandibolare.

È necessario sapere che i denti vanno protetti e che il mezzo di protezione sia sufficientemente adeguato al tipo di sport che si pratica.

Lo scopo di questo libro è quello di creare un vademecum informativo ed un manuale pratico sulle protezioni dentali durante gli sports. È di valido aiuto per i medici dentisti e gli odontoiatri, per i medici che si occupano di medicina dello sport, per gli odontotecnici ed infine per gli atleti e le società sportive, affinché possano conoscere a fondo il reale pericolo relativo ai traumi nell’area della bocca, delle articolazioni temporomandibolari e del cranio, che, in ogni momento corre, chi pratica qualunque tipo di attività sportiva, soprattutto durante gli allenamenti nelle quali la concentrazione è minore.

Non bisogna dimenticare che le compagnie assicurative, non risarciscono danni causati ai denti ed alle strutture circostanti durante le pratiche sportive, se nel momento dell’impatto non è stato usato un paradenti.

Indice 

Introduzione

1 – Il paradenti: questo mondo sconosciuto agli sportivi

Bibliografia

2 – I paradenti di tipo commerciale

Bibliografia

3 – I paradenti individuali fabbricati su misura

Bibliografia

4 – I paradenti Erkodent

Bibliografia

5 – I paradenti Drev

Bibliografia

6 – I paradenti Scheu-dental

7 – Paradenti: evidenze scientifiche della teoria e della pratica

Bibliografia

8 – Le novità sui paradenti di ultima generazione

Bibliografia

9 – I numeri dello sport italiano
(a cura del CONI)

10.1 Il quadro generale

11 – La pratica sportiva in Italia: statistica approfondita dall’ISTAT

Conclusioni

Ringraziamenti