Descrizione
Ortodonzia e Postura
Percorsi e Atlante del sistema dento-cranio-vertebrale
Questo testo nasce dalla convinzione -che trova sempre più ampi accrediti scientifici- secondo cui l’ortodonzia è attività che ha come suo sfondo diagnostico e operativo il contesto determinato dalle relazioni che si istituiscono tra la morfologia delle arcate dentarie, le funzioni orali e le funzioni vertebrali. In questo senso, e quindi nell’accezione più neutra e tecnica possibile, impiego, anche nel titolo, il termine “sistema”: come qualificazione di un insieme caratterizzato dall’azione unitaria degli elementi che, in maniera solidale, entrano in relazione tra loro. Ma, anche così considerato, il “sistema” ha una sua articolazione complessa per la varietà e vastità dei temi e degli argomenti che mette In campo e che dall’ortodontista vanno richiamati.
L’interesse dell’ortodonzia verso i disturbi della postura nasce dal l’osservazione che alcune malocclusioni si accompagnano frequentemente a disfunzioni della colonna vertebrale.
Il tema è stato ampiamente dibattuto negli ultimi anni, con risultati a volte contraddittori. Si è perciò ritenuto utile sintetizzare i vari studi condotti sull’argomento e richiamare alcuni concetti di anatomia, chinesiologia, fisiologia e patologia della relazione cranio-vertebrale. Contemporaneamente, si è tentato di superare alcuni problemi di ordine teorico e pratico.
Indice
Introduzione
Le vertebre, lo ioide, i denti. Ipotesi di un sistema
Capitolo 1.
La relazione cranio-vertebrale
Capitolo 3.
Osso ioide e relazione cranio-vertebrale
Capitolo 4.
Lingua e relazione cranio-vertebrale
Capitolo 5.
La chinesiologia
Capitolo 6.
Classificazione e eziologia dei vizi posturali
Capitolo 7.
Esame clinico della postura
Capitolo 8.
La cefalometria cranio-vertebrale
Capitolo 9.
Terapia
La terapia
Trattamento dei paramorfismi
Riferimenti bibliografici