In offerta!

BOCCA E SCOLIOSI – Nuovi sviluppi in ortognatodonzia

76,00

Gli ortodontisti con un po’ di anni di esperienza ben sanno che i pazienti portatori di scoliosi presentano sempre anche un’asimmetria del volto o “Scoliosi facciale”, che si accompagna a malocclusioni di tipo diverso e di entità più o meno grave. Capita infatti raramente di vedere, in un paziente scoliotico, un’occlusione che sia regolare, senza affollamenti o denti inclusi o deviazione delle mediane. Quando questo succede, andando bene a vedere, sono sempre comunque presenti problemi di tipo gnatologico

  • AUTORI: GUAGLIO G.
  • NUMERO PAGINE: 154
  • ISBN: 978-88-96390-04-7
  • ILLUSTRAZIONI: 299 illustrazioni a colori
  • RILEGATURA : CARTONATO

Descrizione

BOCCA E SCOLIOSI – Nuovi sviluppi in ortognatodonzia

Rimane dunque da approfondire e chiarire il rapporto tra la scoliosi, l’occlusione e le funzioni della bocca.

Vi sono infatti molti pazienti che vengono allo studio con problematiche ortodontiche e/o gnatologiche e che sono anche portatori di scoliosi. Come fare una buona diagnosi ortodontico-gnatologica e impostare una terapia corretta che tenga conto anche della loro scoliosi? Soprattutto come migliorare la situazione in una bocca che è adattativa al problema schiena, senza produrre danni?
Questo interrogativo mi è sorto per necessità pratica quotidiana fin dai primi anni ’90; è da allora infatti che mi trovo a trattare malocclusioni e problemi gnatologici in pazienti portatori di scoliosi.

Gli ortodontisti con un po’ di anni di esperienza ben sanno che i pazienti portatori di scoliosi presentano sempre anche un’asimmetria del volto o “Scoliosi facciale”, che si accompagna a malocclusioni di tipo diverso e di entità più o meno grave.

INDICE 

Introduzione

Concetti base

Capitolo 1. EVOLUZIONE ORTODONTICA NELLE SCOLIOSI I Tappa

Esempi clinici

Capitolo 2. EVOLUZIONE ORTODONTICA NELLE SCOLIOSI II Tappa

Capitolo 3. EVOLUZIONE ORTODONTICA NELLE SCOLIOSI III Tapp

Esempi clinici

CASO 1.
CASO 2.

Conclusioni

Bibliografia