Descrizione
Trattato di implantologia orale
Il Trattato di implantologia orale esamina all’inizio i problemi relativi alla merceologia, biocompatibilità, istologia, biomeccanica ed all’ecosistema orale, premesse indispensabili per poter affrontare correttamente le complesse problematiche cliniche
Ciascun capitolo è corredato da schemi, disegni ed altra iconografia che contribuiscono ad acquisire meglio determinati concetti ed a coinvolgere il lettore.
Giusta importanza viene data, nel capitolo 6 “Studio nel caso clinico e pianificazione dei trattamento in implanto-protesi”, alla storia clinica ed ai presidi diagnostici che svolgono un ruolo determinante per stabilire una corretta prognosi.
L’apporto del parodontologo è determinante per il trattamento dei tessuti molli peri-implantari e per una corretta terapia di mantenimento atta a scongiurare possibili complicanze sempre in agguato.
Ultima in ordine cronologico ma la più importante, la problematica riabilitativo-protesica che dovrà ripristinare la funzione in perfetta assonanza sia con l’estetica sia con il sistema neuromuscolare.
Lo scopo che gli autori si erano prefissi, cioè trasmettere buona parte delle conoscenze per studiare con cognizione di causa i casi di pazienti candidati ad una riabilitazione impianto-protesica, è stato pienamente raggiunto perché, dopo i presupposti teorici, è stata fornita una descrizione accurata delle varie procedure sia chirurgiche sia protesiche, clinicamente sperimentate, applicabili nei diversi gradi e tipi anatomici di edentulismo, per ottenere una riabilitazione ottimale e duratura.
Indice
Presentazione
Capitolo 1 – Elementi di implantologia osteointegrata
Capitolo 2 – Istologia dei tessuti periimpiantare
Capitolo 3 – Note sull’analisi biomeccanica degli impianti dental
Capitolo 4 – Fisiopatologia del tessuto osseo in terapia implantoprotesica
Capitolo 5 – Ecosistema orale in implantoprotesi
Capitolo 6 – Lo studio del caso clinico e la pianificazione del trattamento in implantoprotesi
Capitolo 7 – Tecnica chirurgica implantare
Capitolo 8 – Rigenerazione guidata dei tessuti in osteointegrazione
Capitolo 9 – Le atrofie ossee delle arcate mascellari: diagnosi e piano di trattamento
Capitolo 10 – Rapporti tra i tessuti molli e gli impianti
Capitolo 11 – L’Igiene orale nel paziente implantologico