Descrizione
Implantoprotesi
Il ripristino dell’omeostasi orale tramite restaurazioni singole
Presentazione
Conosco da alcuni anni gli Autori di “IMPLANTOPROTESI” Il ripristino dell’omeostasi orale tramite restaurazioni singole, li stimo profondamente ed è per me un sincero piacere ed un onore presentare questa loro opera.
Questo sentimento prescinde dalla simpatia e dall’amicizia, e si fonda su una considerazione che caratterizza gli Autori: essiI uniscono all’indiscussa eccellenza clinica una straordinaria curiosità scientifica, che li ha portati a sviluppare ricerche sperimentali di elevato livello qualitativo e pubblicate sulle più importanti riviste del nostro settore.
Un gruppo di professionisti di acclarata notorietà nazionale ed internazionale, che occupa da tempo una posizione di leadership nei settori dell’implantologia , discipline in straordinaria crescita che hanno da tempo superato la fase “pionieristica “per inserirsi nel novero delle procedure affidabili e di frequente utilizzo.
Quest’opera concepita in modo particolare. E’ articolata sulla presentazione di numerosi casi clinici caratterizzati dalla mancanza di un singolo elemento dentario e trattati con soluzioni di tipo implantoprotesico.
Ciascun caso viene presentato dall’inizio alla fine del trattamento attraverso le immagini cliniche e le radiografie.
Gli Autori discutono i singoli casi nel dettaglio, commentando le immagini di tutte tappe cliniche con una metodologia del tipo “step by step”
I lettori possono, quindi seguire il processo decisionale che porta alle modalità di esecuzione delle singole procedure, delle quali vengono illustrati nel dettaglio anche i particolari accorgimenti tecnico-chirurgici che semplificano l’intervento e la guarigione, e che rendono più semplice la riabilitazione protesica.
Una notevole documentazione ed una ampia discussione di tutti i particolari tecnici completano la descrizione delle procedure protesiche riabilitative.
Si tratta di un’opera che abbina al pregio iconografico ed al rigore scientifico la semplicità di consultazione e che rappresenta un utile strumento di consultazione e di studio per ogni odontoiatra.
Antonio Carrassi
Professore Ordinario di Patologia Speciale Odontostomatologica
Università degli Studi di Milano