Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - WhatsApp 3388677050 - info@edizionimartina.com


Il carrello Ŕ vuoto
Autore Titolo Indice

GU n. 63 del 10/03/2020
lo sconto online è del 5%

SEGUICI SU FACEBOOK

 

Sei il visitatore numero

 



  • PRESENTI COME ESPOSITORI





PRESENTAZIONE
PREFAZIONE
GLI AUTORI
SOMMARIO
 

PRENOTAZIONE PROMOZIONALE - IN USCITA

GUIDA ALLA CLINICA DELLA RIABILITAZIONE MIOFUNZIONALE DELLA BOCCA NELLA PRIMA INFANZIA: lavorare in interdisciplinarietÓ - A cura di Vincenza Birardi

BIRARDI V. - PARODI A. - MANZOTTI A. - LAVAGETTO A. - OTTONELLO G. - FEDRIGO G. - CORDIOLI A. - DEL PRETE F. - ALBERTI M. - COSSUTTA B. - USELLINI F. - FERRARI C.I.

Pag. 136 - 100 illustrazioni a colori

ISBN 978-88-7572-190-9

PROMOZIONALE

Prezzo di copertina 65,00 €

Prezzo scontato

45,00 €

Quantità


PRESENTAZIONE

Integrare le competenze! Ecco che cosa porta secondo noi ad una buona gestione clinica dei nostri piccoli pazienti. La proposta di questo libro è un piccolo passo in questa direzione.

Approfondiremo:

• il percorso ezio-patogenetico che ha portato alle disfunzioni orali e morfologiche nei primi anni
• la possibilità di riabilitazione precoce già nelle prime fasi della vita
• come impostare un piano terapeutico odontoiatrico condiviso con gli altri specialisti ed i riabilitatori dei vari distretti funzionali orali

Ci auguriamo di poter ispirare e motivare collaborazioni sempre migliori.

dott.ssa Vincenza BIRARDI

 

PREFAZIONE

“Intellectuals solve problems; geniuses prevent them.”
Albert Einstein

 

Non è scontato quanto per me sia un grande piacere scrivere la prefazione a questo libro realizzato da un gruppo di specialisti di varie branche della medicina e curato dalla Dott.ssa Birardi.

Un piacere innanzitutto perché il manuale è scritto per rendere disponibili, con senso pratico, strumenti semplici e in quanto tali utili tanto alla formazione quanto all’aggiornamento che sono alla base della conoscenza personale e della curiosità scientifica.

Ancor di più perché fin dalle prime righe dell’introduzione si enuncia uno dei postulati fondamentali dell’odontoiatria pediatrica cioè che “la vera medicina sia rimuovere ciò che impedisce al bambino di guarire da solo o proporre quello che può aiutarlo a funzionare meglio”.

Ho sempre ritenuto e cercato di trasmettere che il vero scopo del dentista che tratta i bambini sia quello di curare il paziente “sano” o meglio che il reale successo sia agire strategicamente perché rimanga tale.

E spesso questo è diffi cile anche se non comporta un’operatività complicata perché non è sufficiente la preparazione tecnica e a volte nemmeno l’esperienza.

Ci vogliono sensibilità ed empatia verso i bisogni dei piccoli pazienti ed una visione completa, multidimensionale riguardo le dinamiche della crescita e l’influenza reciproca che tutti i fattori agenti sulle strutture del cavo orale hanno durante la medesima.

Soprattutto non bisogna lasciarsi sfuggire i segnali che il bambino stesso ci invia e che traspaiono, quasi sempre, anche dalla semplice osservazione della funzionalità delle strutture oro-dentali che valutiamo.

Per un approccio efficace, però, non può bastare la capacità settoriale di un singolo professionista perché saprebbe valutare i problemi e affrontare le situazioni limitatamente al proprio campo d’azione.

Nell’ambito olistico ci vuole un quadro di insieme che può essere completo se c’è collaborazione di più specialisti che siano disponibili a fondere le rispettive competenze.

Ogni singola parola del titolo del libro ha un significato ma ciò che le compendia tutte è appunto la chiosa finale: lavorare in interdisciplinarietà.

Da questo punto di vista questo testo è un invito esplicito alla sinergia che porta a elevare la qualità del risultato per il bambino e permette, di converso, ad ogni componente del team di apprendere qualcosa della cultura dell’altro e di diventare un medico/odontoiatra migliore.

Concludo con un pensiero sulla curatrice, la Dott.ssa Vincenza Birardi, il cui entusiasmo nella professione è contagioso.

Sergio Mazzoleni
Ricercatore Universitario Confermato
Professore Aggregato
Docente di Odontoiatria Pediatrica
Università degli Studi di Padova

 

GLI AUTORI

 

Dottor Marco ALBERTI
albertimarco@icloud.com
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia, esercita dal 1982.
Ad oggi ha al suo attivo: interventi di chirurgia rifrattiva con tecnica Lasik, Lasek, Prk, Smile; interventi di cataratta con lenti multifocali, interventi di cheratoplastica, interventi su cheratocono (cross linking con/senza custom ablation, impianto anello corneale Myoring altri), glaucoma (tecniche classiche, devices microinvasivi e laser), annessi, iride, interventi di vitreoretina, interventi sul dotto lacrimale, oculoplastica.
Relatore a corsi e congressi nazionali e internazionali, rewiever di riviste scientifiche di settore.
Il Dottor Alberti segue il paziente in prima persona dalla prima visita all’ultimo controllo post operatorio creando quindi un rapporto di fiducia, di conoscenza e di continuità dedicando particolare attenzione alle problematiche visive dell’età evolutive e dell’adolescenza.


Dott.ssa Vincenza BIRARDI
Pagina facebook: vincenza birardi dottoressa
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Genova nel 1986, da più di trent’anni curo i bambini e, nel tempo, ho accompagnato all’esperienza di studio quella ospedaliera, mi sono dedicata con passione alla didattica sia presso le università con cui collaboro, sia organizzando corsi ed incontri, ho pubblicando sull’argomento ricerche su riviste internazionali, articoli scientifici e divulgativi e libri. Cotitolare di studio associato dal 1987 ad oggi. Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Odontoiatria Pediatrica e Ortognatodonzia-Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Trieste dal 2006 ad oggi. Docente al Master di II° Livello in sedazione ed emergenza in odontoiatria presso l’Università degli Studi di Padova dal 2017 ad oggi. Coordinatore Regionale AISOD (Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri) della Sezione n. 3 (Piemonte e Liguria) Relatore a Congressi Regionali e Nazionali (ANDI, AIO, AISOD). Docente a corsi teorico- pratici di Odontoiatria Pediatrica, accreditati ECM dal 2012. Responsabile del Reparto di Odontoiatria Infantile presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dal 2001 al 2013. Professore a contratto titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Infantile presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (MI) dal 2006 al 2012. Iscritta alla SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) dal 1998.


Barbara COSSUTTA
info@centromedicoitaliano.com
Low vision therapist.
Il suo percorso di formazione si è svolto nelle più importanti strutture che si occupano di educazione e riabilitazione delle persone ipovedenti con/senza pluriminorazioni con tirocini diretti (la Lega del Filo d’Oro e l’Istituto Eugenio Medea).
Ha partecipato a corsi dedicati alla tiflologia (scrittura Braille), alle tecniche base di Orientamento e Mobilità (ANIOMAP).
È costantemente aggiornata sulle tecnologie ottiche, non ottiche, tifloctecniche atte al miglioramento delle autonomie personali della persona con grave compromissione della visione.
Collabora con il Dottor Alberti e la sua equipe da oltre 20 anni nella valutazione della funzionalità visiva dell’adulto e del bambino. Si occupa, di concerto con l’oculista, anche di contattologia, ortocheratologia notturna nonché di riabilitazione neurosensoriale.


Dott.ssa Alessandra CORDIOLI
alessandra.cordioli@aulss9.veneto.it
In seguito alla laurea in Medicina e Chirurgia (VR), ha concluso la scuola di specializzazione in Audiologia e Foniatria (PD) presso il Servizio di “Audiologia e Foniatria” dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, diretto dal Prof. E. Arslan.
Durante gli studi di Medicina, sotto la direzione della Sig.ra R. Lippi si è diplomata in canto lirico al conservatorio di Padova.
Attualmente lavora presso l’U.O. di Riabilitazione dell’Età Evolutiva dell’ULSS9, diretta dal dr. G. Crimi. Precedentemente come libera professionista collaborava con: Onlus “Associazione Italiana Sclerosi Multipla” di Padova, Vicenza e Brescia, studi dentistici, Centro di Neuroscienze di Rosà (Vi), Anffas “Il Villaggio di Oz” di Trento.


Francesca DEL PRETE
francescadelpretelogo@gmail.com
Logopedista. Laureata presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2003, iscritta alla FLI (Federazione Logopedisti Italiani) e all’ordine TSM PSTRP, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento. Svolgo la professione a Milano come responsabile di L’AllenaMente Srl. Lavoro prevalentemente nella fascia evolutiva, occupandomi di bambini con disturbi del linguaggio, deglutizione disfunzionale, disturbi dell’apprendimento, eseguo trattamenti di terapia miofunzionale. Collaboro in equipe multidisciplinari con vari specialisti tra cui odontoiatri, ortodontisti e osteopati per l’implementazione di un corretto piano di trattamento in soggetti con squilibrio orofacciale. Docente presso la scuola di osteopatia Soma di Milano per lezioni circa gli aspetti logopedici. Svolgo attività di formazione degli insegnanti e di screening nelle scuole dell’infanzia e primaria.


Giulia FEDRIGO
fedrigo.giulia@gmail.com
Logopedista laureata presso l’Università degli studi di Verona nel 2008, lavora come libera professionista presso il proprio studio a Verona e in equipe con odontoiatri e ortodonzisti nel territorio veronese. Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva, e delle problematiche legate allo squilibrio muscolare orofacciale e al feeding.
Laureata nel 2012 in musicoterapia presso il Conservatorio di Verona, promuove interventi musicoterapici mirati al recupero delle difficoltà comunicative e di relazione prevalentemente in età evolutiva. Nel 2016 ha acquisito il titolo di Master in musicoterapia presso l’università di Aalborg, Danimarca.
Da alcuni anni svolge docenze in ambito logopedico in corsi con accreditamento ECM, presso la scuola di osteopatia SOMA di Milano e al corso biennale di Musicoterapia del conservatorio di Verona. Dal 2016 docente al Master di I livello in “Educatore esperto per le disabilità sensoriali e multifunzionali”, presso l’Università di Verona.
Ha partecipato come relatrice a diverse conferenze a livello internazionale nell’ambito musicoterapico. Nel 2015 ha pubblicato il libro “La casa dei suoni e delle parole” della collana iMateriali con la casa Ed. Erickson.


Dott.ssa Carola Iris FERRARI
carolairis.ferrari@gmail.com
Psicologa Psicoterapeuta
Laureata con lode in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano (2004).
Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso l’Istituto di Psicoanalisi di Gruppo di Milano (2012).
Svolge attività libero professionale con bambini, adolescenti e adulti a Milano dal 2006 ad oggi.
Responsabile Area Psicologica in alcune Scuole Medie Superiori di Milano dal 2006 al 2019.
Psicologa Consulente per il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele dal 2006 al 2012.
Docente dell’insegnamento di Psicologia per il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università Vita-Salute
San Raffaele di Milano dal 2007 al 2011.
Autrice di articoli scientifici nazionali ed esteri, autrice di un libro sull’adolescenza.
Esperienze di lavoro e di formazione in Germania, Canada e USA.
Coautrice del testo “Psicologia Infantile & Odontoiatria Pediatrica” (2017).


Dott.ssa Antonella LAVAGETTO
aelle62@gmail.com
Specializzata in Pediatria nel 1992. Nel 1993 Dirigente Medico in Emato-Oncologia all’Istituto Giannina Gaslini, dove mi sono occupata di Anemie congenite, acquisite e leucosi. Dal 2001 ho lavorato presso il Centro Microcitemie dell’Ospedale Galliera di Genova con attività clinica e assistenziale volta alla prevenzione, trattamento e prevenzione delle complicanze delle persone con emopatie congenite e del sovraccarico di ferro, partecipando a diversi studi clinici.
Nel 2007 ho accettato l’incarico sul territorio come pediatra di famiglia, dove svolgo tutt’ora la mia professione.
Vicepresidente Associazione Pediatri Liguri (APEL).
Medico Sentinella per l’ambiente RIMSA (corso di formazione (OM GE 2018) Membro della Commissione Ambiente e Salute e della Commissione Pediatria OMCeO Genova.
Istruttore PBLS SIMEUP e istruttore PEARS AHA.


Andrea MANZOTTI
andreamanzotti@soma-osteopata.it
Osteopata, Fisioterapista. Da sempre interessato al trattamento riabilitativo dei bambini, prima come fisioterapista all’A.I.A.S di Monza dal 1992, poi dal 2004 come osteopata nell’ambulatorio di osteopatia pediatrica e neonatale dell’ASST di Vimercate, prima azienda ospedaliera in Italia a fornire tale servizio. Dal 1996 collabora con numerosi odontoiatri in particolare riferimento all’odontoiatria infantile e all’ortodonzia, dove tiene corsi sia per osteopati sia per odontoiatri che vogliono iniziare una collaborazione con osteopati. Dal 2012 lavora del reparto di terapia intensiva dell’ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano. Dal 2013 responsabile di un corso di formazione biennale per osteopati che si vogliono formare nell’ambito dell’osteopatia pediatrica. Nel 2015 co-fondatore del progetto Raise che ha come mission la creazione di una rete multidisciplinare nazionale e internazionale nell’ambito della clinica e della ricerca neonatologica che vede coinvolti più di 20 ospedali supportato dalla fondazione COME collaboration. Da sempre sostenitore dell’importanza dell’osteopatia per la cura dei bambini contribuisce alla sua diffusione attraverso la partecipazione a numerosi congressi nazionale e internazionali, corsi di formazione per pediatri e alla pubblicazione di articoli scientifici. Docente a contratto per il Master biennale di medicina osteopatica dell’università di Ferrara per le discipline pediatriche. Autore di due pubblicazioni di libri che trattato argomenti di osteopatia pediatrica (Osteopatia pediatrica, Cortina Editore e La medicina osteopatica in pediatria, Edra).


Dott. Giancarlo OTTONELLO
giancarloottonello@gmail.com
Giancarlo Ottonello, Pediatra di Famiglia, nato l’8 Dicembre 1964, sposato da 30 anni con Fiorenza, padre di due figli, Elisabetta di 26 e Francesco di 24 anni, laurea in Medicina; Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e in Pediatria. Ho lavorato per l’Università degli studi di Genova, nella Rianimazione dell’Istituto G Gaslini, dal 2010 sono Pediatra di Famiglia. Sono stato Professore a Contratto delle scuole di: Anestesia e Rianimazione, Pediatria e Scienze Infermieristiche Pediatriche. Sono parte del comitato scientifico della associazione delle famiglie dei bambini affetti da Sindrome della Ipoventilazione Centrale Congenita. Sono stato consulente per l’Ospedale Pediatrico di Roma Bambin Gesù e per Ospedale Robert Debrè (Parigi).
Ho pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali. Sono segretario della società scientifica APEL e sono iscritto alla società scientifica ACP.


Dott.ssa Arianna PARODI
arianna.parodi@galliera.it
Specializzata in Pediatria a Genova nel 2007, dal 2013 lavora come Medico Neonatologo presso la SC Neonatologia E.O. Galliera di Genova ed è responsabile per la certificazione “Ospedale Amico del Bambino Unicef per il sostegno all’allattamento” di tale Ospedale, unico certificato in Liguria. Dal 2016 è certificata come
Consulente Professionale in allattamento (IBCLC).
Formatrice regionale dei corsi “20 ore-Unicef” per la promozione, protezione e sostegno dell’allattamento. Docente in corsi di formazione a personale sanitario su diversi argomenti a sostegno dell’“allattamento difficile”.
Da tempo si occupa di promuovere l’allattamento materno come primum movens per la salute e il benessere di madri e bambini. In quest’ambito ha svolto ricerche in collaborazione con diversi operatori della salute per riconoscere le cause che portano al fallimento dell’allattamento. Si occupa di studiare il ruolo dell’allattamento non solo nei suoi aspetti nutrizionali e di bonding ma come meccanismo base per un corretto sviluppo di tutti gli organi e apparti partendo dalla correlazione tra forma e funzione nel neonato nell’ambito dell’allattamento naturale.


Francesca USELLINI
info@centromedicoitaliano.com
Ortottista Assistente in Oftalomologia.
Esercita dal 1984, ha maturato il suo percorso di crescita professionale nelle più importanti cliniche milanesi dedicandosi prevalentemente alla riabilitazione pre e post chirurgica di pazienti affetti da ambliopia e/o strabismo.
Dal 1991 collabora con il Dottor Alberti e la sua equipe dedicandosi alle valutazioni ortottiche di routine, nel pre e post intervento di strabismo. Si occupa inoltre della riabilitazione degli strabismi accomodativi nonché della riabilitazione del bambino ambliope.
Si occupa di contattologia e diagnostica strumentale (topografie corneali, biometrie, OCT, biomicroscopia endoteliale, campi visivi, pachimetrie, topometrie).

SOMMARIO

 

Prefazione/Presentazione

Autori

 

CAPITOLO 1 – Introduzione alla riabilitazione miofunzionale precoce
odontoiatra dott.ssa Vincenza Birardi (GE)

 

CAPITOLO 2 – Da zero a trenta: il parto e il primo mese di vita del neonato
neonatologa dott.ssa Arianna Parodi (GE)

 

CAPITOLO 3 – Il lavoro integrato dell’osteopata con l’odontoiatra infantile
osteopata, fisioterapista Andrea Manzotti (MI)

 

CAPITOLO 4 – I primi anni dal pediatra di famiglia
pediatra dott.ssa Antonella Lavagetto (GE) - pediatra dott. Giancarlo Ottonello (GE)

 

CAPITOLO 5 – La funzione alimentare e il suo peso nello sviluppo del bambino
logopedista Giulia Fedrigo (VR)

 

CAPITOLO 6 – La respirazione
foniatra dott.ssa Alessandra Cordioli (VR)

 

CAPITOLO 7 – Linguaggio e influenze sul suo sviluppo
logopedista Francesca Del Prete (MI)

 

CAPITOLO 8 – Imparare a vedere il mondo
Alterazione delle funzioni visive: diagnosi e riabilitazione precoci
oculista dott. Marco Alberti (MI) - low vision therapist Barbara Cossutta (MI)
ortottista Francesca Usellini (MI)

 

CAPITOLO 9 – Morfologia e psiche- comprendere il contesto
psicologa, psicoterapeuta dott.ssa Carola Ferrari (MI)

 

CAPITOLO 10 – Terapia odontoiatrica nella riabilitazione orale precoce
odontoiatra dott.ssa Vincenza Birardi (GE-MI)

 

Indice analitico

Materiale digitale