SEGUICI SU FACEBOOK

Centro Corsi ECM - Edizioni Martina

 

40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - WhatsApp 3388677050 - info@edizionimartina.com

Il centro corsi Edizioni Martina è stato accreditato nel mese di marzo 2015 in qualità di PROVIDER STANDARD per la Formazione Continua in Medicina (ECM)codice identificativo 1425


Relatore Titolo Programma



E' possibile effettuare i
pagamenti anche con carta di credito

COMUNICAZIONE, EMERGENZE E SALUTE ALL'INTERNO DELLO STUDIO ODONTOIATRICO: corsi teorico pratici per gestire efficacemente il proprio lavoro, le relazioni con i collaboratori e il rapporto con i pazienti.

1° modulo Venerdì 14 SETTEMBRE 2012
2° modulo Sabato 15 SETTEMBRE 2012
3° modulo Sabato 29 SETTEMBRE 2012

dr.ssa Malvina WENTER - dr. Ivan PIEROTTI - dr. Enrico PIEROTTI

EVENTI ACCREDITATI E.C.M.
EVENTI ACCREDITATI E.C.M.

CREDITI FORMATIVI ASSEGNATI 33 per Odontoiatra
CREDITI FORMATIVI ASSEGNATI 22 per Igienista dentale

N° PARTECIPANTI: 20

L'assistente alla poltrona accompagnata può partecipare gratuitamente al corso


SALA GRANATA

PROFILO DEI RELATORI

 

Modulo 1

dott.ssa Malvina WENTER

Psicologa-Psicoterapeuta, ha conseguito la laurea presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Si è specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica, diretta dal Prof. Giorgio Nardone, e riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La Terapia Strategica interviene sul problema e sui meccanismi che lo mantengono, evitando interpretazioni sul "perché esiste", sulle cause che lo hanno generato. Individuando e applicando soluzioni, aiuta la persona a risolvere le proprie difficoltà nel più breve tempo possibile. È responsabile dello studio di Merano, affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, dove svolge attività di consulenza e psicoterapia breve. È docente di materie psicologiche in vari corsi organizzati in Provincia di Bolzano. Promuove e conduce corsi di formazione su comunicazione, gestione dei conflitti e burnout, presso Enti Pubblici e Privati.

 

Modulo 2

dr. Ivan Pierotti

Ivan Pierotti è nato a Merano (Bz) nel 1975, è laureato in scienze infermieristiche (Uni. di Verona) e specializzatosi lavorando in area critica comprendendo reparti di anestesia, rianimazione, pronto soccorso, traumatologia. Ha accumulato molte esperienze in contesti differenti lavorando in diverse regioni con il Servizio Urgenza ed Emergenza Medica sia su ambulanza che in servizio aereo sanitario internazionale. Dal 2002 tiene corsi di primo soccorso per gli autisti-soccorritori e dal 2004 (conseguito l’attestato di istruttore BLSD dell’American Heart) tiene corsi per Medici ed Infermieri oltre che in strutture pubbliche e private che si occupano di formazione ed aggiornamenti. Attualmente sta completando il ciclo di studio in Farmacia (Uni. di Bologna). Lavora come libero professionista ed è responsabile di rubriche di farmacologia su mensili online dedicati ad operatori del soccorso (universoambulanza.it) ed infermieri ospedalieri (infermierizzando.it).

 

Modulo 3

dr. Enrico PIEROTTI

Il dr. Enrico Pierotti è nato a Seregno (Monza) nel 1943, abita da sempre a Merano tranne la parentesi universitaria a Padova dove si è laureato in Psicopedagogia. Si è distinto nel settore sportivo prima in qualità di atleta e poi come Formatore C.N.S.L/Coni; Maestro di Pesistica e Cultura Fisica FIPE/Coni; ha ottenuto il “Brevet a l’ Ecole Superiore de Culture Physique” in Francia; Relatore ai Corsi specialistici della “Schweize National Schule des Physische Kultur “; è stato inoltre Docente in diversi ISEF ed attualmente a Scienze Motorie. Ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere dello sport nel 1992 ed è ora anche Autore di Testi specialistici.

 

 

 

PRESENTAZIONE, OBIETTIVI DEI CORSi

 

1° MODULO - STRATEGIE FUNZIONALI PER UNA GESTIONE EFFICACE - Come gestire efficacemente se stessi, i collaboratori e i pazienti

PRESENTAZIONE

Il segreto degli affari è sapere qualcosa che nessun altro conosce, diceva Onassis. La presente proposta formativa intende fornire strumenti semplici e pratici per gestire efficacemente il proprio lavoro, le relazioni con i collaboratori e il rapporto con i pazienti. In particolare, oltre ai concetti base della comunicazione, utili per capire come gestire le relazioni sul posto di lavoro, verranno affrontati i disturbi psicologici che possono manifestarsi all’attenzione del professionista, odontoiatra e igienista dentale, durante la visita specialistica. Inoltre, spostando il focus sul sé del professionista, verrà approfondito il concetto di Burnout: verranno illustrati gli atteggiamenti lavorativi che predispongono allo sviluppo di questa particolare sindrome, e le strategie funzionali per combatterla e prevenirla.

OBIETTIVI

Perché subire la propria realtà, quando si può imparare a gestirla? Il corso si propone di fornire strumenti pratici per comunicare strategicamente con collaboratori e pazienti e di conoscere e individuare i disturbi psicologici potenzialmente riscontrabili dall’odontoiatra e dall’igienista dentale. Attraverso lo sviluppo di abilità di comunicazione strategica e problem solving, l’obiettivo del corso è imparare come gestire efficacemente i collaboratori, i pazienti e il proprio carico di lavoro.

MODALITA' DELLA FORMAZIONE

La formazione segue la tecnica del “learning by doing”, ossia “imparare facendo”. Pertanto gli argomenti verranno introdotti da giochi in grado di far sperimentare sulla pelle dei partecipanti ciò che verrà successivamente esposto. Questo permetterà una più facile acquisizione dei concetti di base del corso.
Le modalità utilizzate durante la formazione sono le seguenti: brain storming, giochi per permettere una migliore trasmissione dei contenuti e far sperimentare particolari dinamiche di gruppo, role playing, debriefing, discussione su casi reali.

 

2° MODULO - CORSO TEORICO-PRATICO di PRIMO SOCCORSO per ODONTOIATRI con ASSISTENTI

PRESENTAZIONE

Perché un corso di primo soccorso rivolto all’odontoiatra? Per rispondere a questa domanda dobbiamo, per prima cosa, considerare il presupposto fondamentale della professione: “primum non nocere”. Per ottenere questo risultato è necessario che il dentista sia in grado di prevenire, diagnosticare e trattare eventuali Emergenze che si possono incontrare durante la pratica clinica. In secondo luogo vanno considerate le rare occasioni in cui una Emergenza Medica si presenta in sede ambulatoriale: sono state stimate circa 10 Emergenze in una carriera di 40 anni, ovvero, una media di 0,4 all’anno. Le soggettive esperienze dei professionisti che lavorano abitualmente in questo settore non sono quindi idonee per rispondere in modo tempestivo ed efficace all’evento. Se consideriamo poi la condizione emotiva che rende il quadro complessivo ancora più impegnativo e di difficile gestione, soprattutto nell’approccio del paziente pediatrico, comprendiamo facilmente quanto sia importante mantenere un’adeguata preparazione basata sul continuo aggiornamento dell’odontoiatra sia dal punto di vista teorico ma, soprattutto, pratico. La presente proposta formativa intende porsi sia come intervento conoscitivo delle problematiche prese in esame, sia come un utile strumento preventivo per fornire ai professionisti una conoscenza teorica adeguata ed una buona risposta all’approccio pratico. Sarà, inoltre, un momento di riflessione da condividere tra colleghi affinché, il tutto, si compenetri armoniosamente con le aspettative, la soddisfazione ed i bisogni personali. Imparare a gestire attivamente le diverse situazioni “complicate”, apprendere strategie di intervento ed orientarsi alla soluzione creativa dei problemi sono aspetti fondamentali per la creazione ed il mantenimento a lungo termine di un ambiente di lavoro funzionale e il conseguimento di obiettivi con il massimo dell’efficienza ed il minor rischio possibile.

 

3° MODULO - LE PROBLEMATICHE FISIO-CHINESI-POSTURALI DELLA PROFESSIONE ODONTOIATRICA E DELL’IGIENISTA DENTALE. CORSO T/P SULLE PATOLOGIE MUSCOLO-SCHELETRICHE

PRESENTAZIONE

La professione odontoiatrica, come tutte quelle arti in cui si richiede, oltre alla preparazione accademica, un notevole impegno fisico, necessita di salute fisico – mentale che permetta di lavorare per molte ore in posizioni anti-fisiologiche nelle quali si assumono e talvolta si instaurano posture invalidanti per il proprio organismo. Si è visto che, nonostante l’ausilio di sempre più moderne attrezzature che supportano le difficoltà sopracitate, nell’arco della loro carriera la maggior parte dei Professionisti riscontra problemi legati all’asse scheletrico e variazioni patologiche posturali tanto da arrivare, in determinati casi, alla drastica diminuzione della propria resa o, addirittura, a dover rinunciare al lavoro. L’esperienza accumulata in questi anni, nella ricerca di soluzioni-ausilio da offrire ai numerosi professionisti che ne hanno fatta specifica richiesta, ci ha dimostrato che tali sofferenze in molti casi hanno impedito anche una regolare pratica sportiva, soprattutto quelle che prevedono rotazioni del busto come il tennis, il golf, la scherma lo sci ma anche certe arti marziali, discipline dell’atletica leggera o la pratica ciclistica. Per evitare situazioni come queste, ci proponiamo di supportare l’attività lavorativa con semplici ma efficaci tecniche in modo da preservare la forma fisica idonea e, se non annullare, ritardare il più possibile l’inizio delle patologie usuranti. Rivolgendoci anche e soprattutto a coloro che già hanno iniziato a soffrirne.

OBIETTIVI

Creare un’occasione di riflessione sui rischi relativi alle patologie professionali e la loro possibile influenza sull’Odontoiatra da un punto di vista socio-economico. Apprendere semplici ed efficaci tecniche ma anche metodiche di muscolazione attraverso le quali si possa ristabilire un adeguato rapporto chinesi - posturale ed evitare un precoce deterioramento articolare del rachide. Ottimizzare gli intervalli di lavoro per recuperare l’elasticità e tonicità muscolare. Fornire protocolli preventivi ed auto curativi, di facile consultazione, sia come attività fisica, psicologica ed alimentare.

 

PROGRAMMA DEI CORSI

 

1° MODULO - STRATEGIE FUNZIONALI PER UNA GESTIONE EFFICACE - Come gestire efficacemente se stessi, i collaboratori e i pazienti

 

Venerdì 14 SETTEMBRE 2012

08.30 - 09.00 - Registrazione partecipanti

09.00 - 09.30

SESSIONE PRATICA

Comunicazione

Giochi d’aula

Debriefing

09.30 - 11.00

SESSIONE TEORICA

Concetti base della comunicazione

La prima impressione

Comunicazione non-verbale: prossemica, sguardo, gestualità, contatto fisico

Comunicazione verbale: ritmo dell’eloquio, tono della voce

Comunicazione efficace e comunicazione disfunzionale

11.00 - 11.15 - Break

11.15 - 13.00

SESSIONE TEORICA

I principali disturbi psicologici riscontrabili dal dentista e/o igienista dentale: tecniche e strategie Ansia

Disturbi alimentari

Fobie

Depressione

La paura del dentista

13.00 - 14.00 - Pausa pranzo

14.00 - 16.15

SESSIONE PRATICA

Problemi vs Soluzioni

Giochi d’aula, role playing

Debriefing

16.15 - 17.15

SESSIONE TEORICA

Burnout definizione e sintomi

copioni ridondanti: stili relazionali e di gestione del lavoro che facilitano l’esaurimento lavorativo soluzioni funzionali: combattere il Burnout

17.15 - 18.00

SESSIONE PRATICA

Strumenti pratici per prevenire il Burnout

18.00 - 18.15

Conclusioni finali e discussione

Elaborazione e consegna dei questionari e delle schede di valutazione.

 

 

2° MODULO - CORSO TEORICO-PRATICO di PRIMO SOCCORSO per ODONTOIATRI con ASSISTENTI

 

Sabato 15 SETTEMBRE 2012

8.30 - 9.00 - Registrazione Partecipanti

9.00 - 11.00

Introduzione del corso e principali emergenze di interesse odontoiatrico

Aspetto legale dell’Emergenza da parte del personale odontoiatrico

11.00 - 11.15 - Break

11.15 - 13.00

Presidi obbligatori e presidi consigliati in ambulatorio

Catena del soccorso e gestione dell’Emergenza

Emergenze respiratorie, asma e ostruzione delle via aeree

13.00 - 14.00 - Pausa pranzo

14.00 - 18.00

Manovra di Heimlich (pratica, paziente pediatrico ed adulto, su manichino)

Emergenze cardiologiche

Mantenimento delle funzioni vitali (BLS e PBLS – pratica su manichino)

Sincope, ipotensione ortostatica

Tecniche di posizionamento del paziente (pratica)

Attacco convulsivo ed epilettico

Reazioni anafilattiche Debriefing

18.00 - 18.15

Conclusioni finali e discussione.

Elaborazione e consegna dei questionari e delle schede di valutazione.

 

 

3° MODULO - LE PROBLEMATICHE FISIO-CHINESI-POSTURALI DELLA PROFESSIONE ODONTOIATRICA E DELL’IGIENISTA DENTALE. CORSO T/P SULLE PATOLOGIE MUSCOLO-SCHELETRICHE

 

Sabato 29 SETTEMBRE 2012

08.30 - 09.00 - Registrazione partecipanti

09.00 - 09.30

SESSIONE TEORICA

ANATOMIA E STRUTTURA DEL CORPO UMANO LEGATO ALLE CATENE CINETICHE

METABOLISMI ENERGETICI E RELATIVA CAPACITA’ MORFO-FUNZIONALE

09.30 - 11.00

LA CONTRAZIONE MUSCOLARE: TIPOLOGIE E DIFFERENZE

ADATTAMENTO POSTURALE MUSCOLO-SCHELETRICO

11.00 - 11.15 - Break

11.15 - 13.00

SESSIONE PRATICA

L’ESERCITAZIONE TONICO-MUSCOLARE CON ATTREZZI E A CORPO LIBERO PER LA PREVENZIONI DI PARAMORFISMI DI ADATTAMENTO ALLE POSTURE ERRATE DELLA PROFESSIONE

13.00 - 14.00 - Pausa pranzo

14.00 - 15.00

SESSIONE TEORICA

CENNI DI PRATICHE SPORTIVE CON LE QUALI SI CONDIVIDONO PROBLEMATICHE DI ANALOGA NATURA

15.00 – 16.00

SESSIONE PRATICA

TEST DI ELASTICITA’ MUSCOLARE E MOBILITA’ ARTICOLARE PER LA VALUTAZIONE DELLE DIFFERENZE FRA GLI ARTI E NELLA ROTAZIONE DEL BUSTO DX-SIN CON

CONSEGUENTI ESERCIZI CORRETTIVI

16.00 – 17.00

LA RIFLESSOLOGIA E LA DIGITO PRESSIONE COME AIUTO ALLE PATOLOGIE MUSCOLO-SCHELETRICHE PROFESSIONALI

17.00 – 18.00

CENNI TEORICI E DIMOSTRAZIONI (esercitazioni pratiche) DI AUTO-CHIROPRATICA E AUTO-IPNOSI DI RILASSAMENTO

18.00 - 18.15

Conclusioni finali e discussione

Elaborazione e consegna dei questionari e delle schede di valutazione.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

PREZZI

 

Odontoiatra € 700,00 Iva compresa

Igienista dentale € 700,00 Iva compresa

L’assistente alla poltrona accompagnata può partecipare gratuitamente a tutti i corsi

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

 

Assegno bancario o circolare non trasferibile intestato a Edizioni Martina S.r.l.
Bonifico bancario (inviare copia) intestato a Edizioni Martina S.r.l., Unicredit Banca Bologna Aldrovandi BO
codice IBAN: IT 14 R 02008 02457 000002827384
Versamento postale su c.c.p. n. 28354405 (inviare copia)
Bonifico bancario (inviare copia) intestato a Edizioni Martina S.r.l., Bancoposta
codice IBAN: IT 37 B 07601 02400 000028354405
Carta di credito online

 

RINUNCIA

 

Le cancellazioni delle iscrizioni al corso dovranno pervenire per iscritto alla segreteria organizzativa e saranno rimborsate completamente se pervenute 20 gg. prima della data di inizio del corso.
Dopo tale termine non è previsto alcun rimborso

 

CONVENZIONI HOTEL