Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - WhatsApp 3388677050 - info@edizionimartina.com


Il carrello è vuoto
Autore Titolo Indice

CENTRO CORSI E.C.M. EDIZIONI MARTINA

     

 

Sei il visitatore numero

 





 


COLLANA DI ORTOGNATODONZIA - EDITOR PROF. ALBERTO CAPRIOGLIO

M.E. Grecolini - A. Casali - P.A. Fornaciari

Vol. I - LASER A DIODO IN ORTODONZIA:
guida pratica e casistica clinica

Prezzo da definire

 


 

INDICE 

Introduzione

Presentazione

Il laser a diodi: aspetti biofisici del laser

Laser e Sicurezza

Applicazioni del laser in odontoiatria

Applicazioni del laser a diodi in ortodonzia:

• effetti biomodulanti del laser (LLLT:Low Level laser Therapy)
• applicazioni chirurgiche

Casistica clinica

• Scopertura di elementi inclusi, ritenuti o parzialmente erotti
• Trattamento dell’ipertrofia gengivale
• Frenulotomie e frenulectomie
• Recontouring gengivale con finalità estetiche

Effetti della stimolazione laser sul movimento ortodontico

Indice dei Filmati

Bibliografia

 

 

PRESENTAZIONE

L’Ortognatodonzia, iniziata in modo pionieristico in Italia negli anni ’50, con alcuni Maestri quali i Proff.ri E. Muzi, G. May, O. Hoffer, ha potuto nel tempo svilupparsi: con il primo gruppo di studio Italiano di Ortodonzia (G.I.S.O. - 1967), con la Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O. - 1968), con la prima Scuola di Specializzazione in Ortodonzia, (Cagliari, 1973) e poi via via le altre ed infine con i Corsi di Perfezionamento ed i Master arrivando da pochi pionieri iniziali, ad interessare diverse migliaia di professionisti. Da qui la necessità di questa collana in cui ogni opera ha un carattere monografico. Si è cercato di dare molto spazio all’iconografia onde facilitare l’uso anche come testo-atlante e favorirne così l’applicazione pratica. Il testo, sempre conciso, è stato sempre preparato col massimo rigore scientifico e bibliografico, e con una impostazione logica e valida. Essendo di facile consultazione il fruitore ne potrà trarre il massimo vantaggio. Con grande soddisfazione la collana ha doppiato alcuni anni fa la boa d’argento del 25° numero, proseguendo spedita verso nuovi traguardi, davvero insperati quando timidamente iniziò col n. 1 nel 1996. Merito certamente di tutte le Scuole Ortodontiche Italiane Universitarie e dei liberi professionisti di comprovata esperienza, che hanno prontamente e con entusiasmo aderito all’iniziativa arricchendola in tutti questi anni di monografie altamente significative ed importanti in cui sono impegnate a fornire il meglio dei risultati nei loro specifici settori di ricerca. Da ormai alcuni anni la Collana si è arricchita di un evento straordinario: infatti è stata stampata in contemporanea anche in lingua inglese, grazie alla lungimiranza e al coraggio del Dott. Alfredo Martina e dei suoi figli Vincenzo e Nadia.

Un Editor ha molti compiti, dal garantire la scientificità dei lavori allo stimolare gli autori per il mantenimento dei tempi di consegna/correzione, dal consigliare/aiutare gli Autori nella stesura dei quaderni all’affiancare la casa Editrice nei processi decisionali. Credo però che il compito principale, nel rispetto più assoluto verso i Lettori, sia quello di scegliere e coordinare i titoli ed alternarli nella migliore sequenza di uscita possibile. Un lettore deve essere stimolato e mai annoiato.

Alla casa Edizioni Martina, un rinnovato plauso ed un ringraziamento per l’inesauribile energia ed entusiasmo che continua a profondere. Agli Autori le mie più sincere congratulazioni per i risultati prodotti in questi anni.

Prof. Dott. Damaso Caprioglio
Medico Chirurgo
Specialista in Odontostomatologia
Specialista in Ortognatodonzia
Professore Ordinario fuori ruolo di
Odontostomatologia
Decano degli Specialisti Italiani in Ortognatodonzia

 

 

Per informazioni sull'opera:

dr. Nadia Martina
n.martina@edizionimartina.com

sig.ra Vanessa Cioni
v.cioni@edizionimartina.com