Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - WhatsApp 3388677050 - info@edizionimartina.com


Il carrello è vuoto
Autore Titolo Indice

GU n. 63 del 10/03/2020
lo sconto online è del 5%

SEGUICI SU FACEBOOK

 

Sei il visitatore numero

 



  • PRESENTI COME ESPOSITORI





DESCRIZIONE
PREFAZIONE
PRESENTAZIONE
INDICE
 

NEL LABIRINTO DELL’ANSIA E PAURA ODONTOIATRICA

AMICI DI LANGA

Pag. 190 - illustrazioni b/n - formato 15x21

ISBN 978-88-7572-192-3

Prezzo di copertina 39,00 €

SCONTO INTERNET -5%


37,05 €

Quantità


DESCRIZIONE

È noto che le patologie odontoiatriche, e le relative cure, possono provocare ai pazienti molto dolore: oggi grazie agli analgesici ed all’anestesia locale queste sofferenze fisiche possono essere controllate.

Tuttavia il cavo orale ha una ricca e fine innervazione ed inoltre riveste anche importanti valenze psicologiche: pertanto le sue patologie, e le relative cure, spesso provocano molta ansia e paura.

Queste emozioni (presenti in molti bambini ed adulti) possono causare nei pazienti disagi psichici di varia entità che, nei soggetti affetti da alcune patologie, possono giungere fino ad emergenze mediche. l’Odontoiatra, a sua volta, (assistendo questi pazienti) può avere difficoltà ed imprecisione nelle cure ed inoltre a sua volta può accusare Distress notevole .

La cura dell’ansia e della paura odontoiatrica è difficile da applicare perché implica una serie di accorgimenti non solo farmacologici ma anche psicologici e comportamentali da parte degli Operatori sanitari.

Il Forum “Amici di Langa“, che da dieci anni si occupa dell’argomento ed in particolare della sedazione cosciente R.A. Sec. Langa, raccoglie in questo volume i più significativi suggerimenti messi in rete dal Forum negli anni perché

“… scripta manent … @ mail … volant !!!“

 

PREFAZIONE

 

SIGNIFICATO DEL LOGO

IL logo proposto è una libera, e moderna, rappresentazione di un “flabello egizio”.

Il nome deriva dal vocabolo latino “fl abrum = soffio di vento”.

I flabelli (vedi Fig. 2) erano ventagli simbolo di Autorità e Regalità usati in cerimonie importanti. Il compito dei flabelli era quello di rinfrescare, di tenere lontano gli insetti e proteggere il Sovrano dai cocenti raggi del sole.

Questo esprime molto bene il concetto della tecnica che noi studiamo e propagandiamo (RA. Sec. Langa) che fornisce aria (o meglio O2 ed N2O) ai pazienti sottoposti alle cure odontoiatriche, ed in tal modo scaccia gli insetti psichici noiosi e pericolosi (paura – ansia) e protegge dai colpi di sole (ossia dalle emergenze !).

Si possono inoltre rilevare anche altre caratteristiche del logo.

Il Colore verde indica rilassamento.

Le due parti laterali (come due braccia) sembrano accogliere!

Inoltre nella parte centrale vi è una specie di movimento che, partendo dal centro, va verso l’esterno in modo lento e graduale: simbolo della psicologia dell’RA ossia delle parole ed atteggiamenti adeguati da parte dell’Odontoiatra !!!

NB: Il logo era già stato utilizzato negli anni ’80 per l’Associazione Italian SAAD che diff use l’R.A. in Italia.

“Nessun farmaco può sostituire la gentilezza,
la simpatia ed il buon senso”
Harry Langa

PRESENTAZIONE

 

Nel 2011, grazie ad una geniale idea del Collega Paolo Passeretti (che ne è tuttora il gestore) nacque la mailing list “Sedazione cosciente - N2O”. Il forum (gratuito) è riservato a Medici Odontoiatri e Professionisti del settore sanitario che ne fanno richiesta ed è indipendente e libero da ogni legame con Associazioni o Ditte.

Il Collega intuì (dieci anni fa) che era utile servirsi, anche a livello Professionale, della comunicazione digitale. Questa comunicazione permette all’Odontoiatra Libero Professionista (che usualmente lavora solo), di porre domande ai Colleghi più esperti, e sentirne la loro opinione, senza allontanarsi dal proprio lavoro.

L’idea di base del Forum è quella di discutere ogni aspetto riguardante la sedazione cosciente ed in particolare la sedazione inalatoria con protossido d’azoto-O2 (Analgesia sedativa o R.A. secondo Langa) ed è per questo motivo che si scelse la denominazione “Amici di Langa”.

Esistono infatti molti aspetti (soprattutto psicologici) di questa tecnica che riguardano l’ansia e la paura Odontoiatrica ed il comportamento del paziente e dell’Operatore: e questi generano molti dubbi e richiedono chiarimenti. Nei dieci anni di attività del Forum i Membri sono cresciuti (fi no al numero attuale di circa 500), si sono scambiati migliaia di e-mail ed inoltre si sono fatte diverse riunioni del Gruppo.

Negli anni sono stati anche pubblicati: un centinaio di “stratagemmi psicologici” utili per i pazienti e per l’R.A., un centinaio di News Letter per approfondire determinati argomenti e molti aneddoti relativi all’ansia e paura odontoiatrica.

Tutta questa corrispondenza è riportata (e consultabile) nell’archivio della lista, tuttavia non è facile reperirla ed è per questo motivo che vogliamo mettere in forma cartacea quegli argomenti che riteniamo sempre attuali.

Paolo Passaretti: Gestore
Marco Bacchini
Roberto Olivi Mocenigo

 

“Referente, coordinatore e responsabile del libro
Giovanni Damia

INDICE

 

Prefazione

Presentazione

CAPITOLO 1 - Aneddoti odontoiatrici

1.1 - Razionale aneddoti
1.2 - 50 Aneddoti

CAPITOLO 2 - Stratagemmi per l’R.A.

2.1 - Razionale stratagemmi
2.2 - 100 stratagemmi

CAPITOLO 3 - News Letter particolari

3.1 - Introduzione News Letter
3.2 - 30 News letter