Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

 

 

 

GU n. 63 del 10/03/2020
lo sconto online è del 5%

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - WhatsApp 3388677050 - info@edizionimartina.com


Il carrello è vuoto
Autore Titolo Indice

CENTRO CORSI E.C.M. EDIZIONI MARTINA

     

 

Sei il visitatore numero

 





 

Urgenze ed emergenze nello studio odontoiatrico - Prevenzione e gestione

GIARDINA F. - VOLPE E.

Pag. 128 - 129 illustrazioni a colori

ESAURITO

PREFAZIONE

PRESENTAZIONE

INDICE

 

PREFAZIONE

 

 

Prestare necessaria ed efficace assistenza in situazioni di emergenza medica o chirurgica, specie se ne siamo involontariamente causa con il nostro operato, richiede conoscenze e manualità specifiche che spesso l’odontoiatra, nella pratica routinaria, è portato a sottovalutare.

Questo libro nasce dall’esperienza che ciascuno di noi, in campi diversi ma affini (neurochirurgo l’uno e anestesista-rianimatore l’altro), ha avuto modo di acquisire in lunghi anni di pratica ospedaliera; è frutto altresì di numerose conferenze e corsi teorico-pratici che negli ultimi due anni abbiamo tenuto in varie importanti città d’Italia.

Con nostra grande sorpresa, non disgiunta da soddisfazione, i partecipanti ai nostri corsi sono sempre stati molto numerosi ed interessati. Da ciò è nata la convinzione che potesse essere utile la realizzazione di un lavoro con caratteristiche di praticità e facile consultazione.

Certamente esistono altre trattazioni, anche pregevoli, sull’argomento. Noi più che fare un trattato, ci siamo messi, nella stesura del presente lavoro, dalla parte dell’operatore che improvvisamente si trovi di fronte ad una situazione medico- chirurgica di emergenza, che deve essere affrontata e risolta nel più breve tempo possibile.

All’insegna dell’agilità e rapida consultazione, abbiamo inoltre preso in esame solo quelle patologie che più facilmente possono recare grave danno fino a mettere a rischio la vita stessa del paziente, e che utilmente possono trarre giovamento da un’efficace e pronta assistenza.

Un particolare ringraziamento va all’Editore Martina di Bologna che ha sposato di buon grado la nostra iniziativa, e al Sig. Grasso che con rara perizia ci ha seguito nella concreta realizzazione dell’opera.

 

Gli Autori

 

PRESENTAZIONE

   

 

È con grande piacere che presento questo volume, frutto dell’esperienza clinica di F. Giardina ed E. Volpe, i quali hanno finalmente riportato in un testo quelle conoscenze che da molto tempo andavano proponendo in conferenze e corsi teorico-pratici.

L’argomento delle Emergenze in Odontoiatria tocca da vicino tutti coloro che operano in questo settore, e questo testo, che insegna come prevenirle ed affrontarle, è a mio avviso di grande utilità per chi pratica la disciplina odontoiatrica. La forma, la chiarezza e la completezza con cui vengono trattati i diversi argomenti rendono l’opera fruibile sia da studenti, che da liberi professionisti, per i quali essa potrà divenire un manuale di consultazione.

Troppo spesso, infatti, la routine quotidiana della pratica odontoiatrica porta a sottostimare la possibilità di doversi confrontare con casi resi particolari e difficili da ragioni di urgenza o di reazione indesiderata, e talora grave, alle nostre manovre terapeutiche. Il testo di Giardina e Volpe fornisce gli strumenti concettuali e pratici per rendere l’odontoiatra costantemente in grado di riconoscere e gestire in modo razionale tali situazione d’emergenza.

Ritengo pertanto l’opera interessante per il suo contenuto didattico e sono lieto di presentarla quale pregevole fonte di aggiornamento, la quale non potrà non incontrare il favore di un vasto pubblico di lettori in ambito odontoiatrico.

 

Prof. Romano Grandini

 

INDICE

   

 

INTRODUZIONE

 

FARMACI DI PRONTO SOCCORSO

 

PRESIDI STRUMENTALI

 

PRIMO APPROCCIO CON IL PAZIENTE

Urgenza (def.)

Emergenza (def.)

 

CRISI SINCOPALI

Sindrome ipotensione ortostatica

Sindrome riflessa vago-vagale

Trattamento

 

PRINCIPALI REAZIONI AVVERSE

AGLI ANESTETICI LOCALI

Reazioni tossiche al vasocostrittore

Reazioni tossiche alla molecola base

Reazioni anafilattico-anafilattoidi

• Orticaria

• Crisi Asmatica

• Edema di Quincke

• Edema della Glottide

• Shock Anafilattico

 

PRINCIPI DI RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE

Massaggio cardiaco esterno

Tracheotomia

 

TRATTAMENTO ODONTOIATRICO DEL PAZIENTE CARDIOPATICO

Insufficienza cardiaca

Edema polmonare acuto

Le infezioni

 

CRISI IPOGLICEMICA

 

COMA

 

 

EVENTI ACCIDENTALI

Ingestione corpi estranei

Inalazione corpi estranei

 

CRISI EPILETTICHE

Terapia dell’epilessia

 

COMPLICANZE IN IMPLANTOLOGIA

Emorragie arteriose

Caduta dell’impianto nel seno mascellare

Perforazione canale mandibolare

 

LUSSAZIONE DELLA MANDIBOLA

 

BIBLIOGRAFIA