Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

 

 

 

GU n. 63 del 10/03/2020
lo sconto online è del 5%

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - WhatsApp 3388677050 - info@edizionimartina.com


Il carrello è vuoto
Autore Titolo Indice

CENTRO CORSI E.C.M. EDIZIONI MARTINA

     

 

Sei il visitatore numero

 





 

L'assistente in ortodonzia

COZZA P. - LAGANÀ G. - SCOMMEGNA G.

Pag. 45 - 65 illustrazioni a colori

ESAURITO

PREFAZIONE
INDICE

 


PREFAZIONE  


Negli ultimi tempi sempre più frequentemente si sente parlare e si legge molto in tema di "ergonomia": l'organizzazione costituisce infatti per qualsiasi tipo di attività il presupposto fondamentale per un lavoro che risulti efficientemente e validamente portato a termine.

L'attività odontoiatrica, come ben noto, è di natura prevalentemente pratica e pertanto risulta essere sensibilmente influenzata dalla presenza di una buona organizzazione.

L'odontoiatria piuttosto approssimativa e poco curata nei dettagli sta quindi lasciando il posto alla richiesta sempre più pressante di una grande quantità di strumenti, di una qualità migliore dei processi di disinfezione e sterilizzazione e di un rapporto operatore-paziente sempre meno superficiale.

É evidente che tutti questi elementi sommati necessitano di una buona organizzazione per poter essere concretamente utilizzati a favore di una terapia effettuata al meglio, in condizioni lavorative di efficienza e serenità, ideali sia per chi opera che per chi fruisce di tale intervento: per la realizzazione dei suddetti obiettivi la presenza di un'assistente è determinante.

Nonostante sia un argomento importante e di interesse comune, in letteratura purtroppo non sono molti i lavori ritrovabili ed è per tale ragione che questo manuale risulta, pur nella sua semplicità, di pratica utilità per l'organizzazione dei lavoro quotidiano.

L'impostazione data dagli Autori particolarmente relativa all'ortodonzia può in realtà essere applicata anche ad altre forme di specialità odontoiatrica, visto che all'interno dei manuale è possibile ritrovare dei preziosi suggerimenti di carattere organizzativo generale.

L'intento della comunicazione di qualche suggerimento organizzativo perseguito da parte degli Autori nella stesura di questo lavoro credo che sia stato pienamente realizzato e perciò auguro loro un buon successo.

Prof. Gíovanni Dolci

 

 



INDICE  

 

Prefazione

1. Introduzione

 

2. Segreteria ed amministrazione

 

3. Magazzino e gestione dei materiali

3.1 Materiali di consumo
3.2 Materiale ortodontico

4. Ruolo dell'assistente

4.1 Preparazione dei carrelli di lavoro
4.2 Ruoli e competenze

 

5. La borsa dei consulente

 

6. Cenni di disinfezione dei materiale ortodontico

 

7. Conclusioni

 

8. Bibliografia