Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - WhatsApp 3388677050 - info@edizionimartina.com


Il carrello è vuoto
Autore Titolo Indice

GU n. 63 del 10/03/2020
lo sconto online è del 5%

SEGUICI SU FACEBOOK

 

Sei il visitatore numero

 



  • PRESENTI COME ESPOSITORI





 

Vol. 4 - Terza classe scheletrica nell'adolescenza

MERLINI C.

Pag. 150 - 450 illustrazioni a colori

Quantità

Prezzo di copertina 90,00 €

SCONTO INTERNET -5%

85,50 €

PRESENTAZIONE

PREFAZIONE
INDICE

 

PRESENTAZIONE

 

L'ortognatodonzia, iniziata in modo pionieristico in Italia negli anni '50, con alcuni Maestri quali i Prof.ri E.Muzi, G. May, O. Hoffer, ha potuto nel tempo svilupparsi: con un gruppo di studio (GIST), con la Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), con le prime scuole di specializzazione, ed infine con le Cattedre Universitarie specifiche, arrivando, da pochi pionieri iniziali ad interessare diverse migliaia di professionisti.

Ho avuto la grande fortuna di conoscere, frequentare ed apprezzare il lavoro clinico e scientifico dei primi Maestri, e di essere presente in tutte le varie fasi di formazione, sviluppo e crescita dell'ortodonzia italiana.

Dopo aver pubblicato diversi libri e monografie sulla materia, sempre più sentivo l'esigenza di preparare e sviluppare una Collana di Ortognatodonzia, che raccogliesse in modo organico e coordinato i vari contributi delle Scuole Italiane di Ortodonzia o di singoli cultori della materia; è la prima volta che ciò avviene in Italia ed è rivolta soprattutto ai laureandi, ai neolaureati, agli specializzandi, ai cultori della materia, a chi intende perfezionarsi in questa disciplina.

Ogni opera avrà in genere un carattere monografico di varia estensione a seconda dell'argomento trattato.

Si cercherà di dare molto spazio all'iconografia onde facilitare l'uso anche come testo Atlante e favorirne così l'applicazione pratica professionale.

Il testo, sempre conciso, sarà preparato coi massimo rigore scientifico e bibliografico, e con una impostazione clinica didattica, logica e valida.

Essendo di facile consultazione il fruitore ne potrà trarre il massimo vantaggio.

Voglio ringraziare la Casa Editrice Martina che, con squisita signorilità, felice intuito e lungimiranza, ha intrapreso questa Collana scientifica nell'intento di rendere più agevole e facile l'apprendere di questa disciplina che sempre più diventerà specialistica, pur mantenendo stretti rapporti interdisciplinari, e poter premiare al tempo stesso l'operato delle varie scuole ortodontiche italiane o di singoli professionisti, che, con la loro ricerca ed applicazione clinica, hanno saputo già ottenere riconoscimenti anche a livello internazionale.

Mi è gradito e lo considero un onore continuare la tradizione di prefazioni di Presidenti SIDO iniziata coi N° due e N° tre, con quelle dei Prof. A. Ferro e G. Nidoli di proseguire la prefazione del N° quattro con quello di un altro Past President SIDO il Dr. Bruno Genone, che è stato uno dei pionieri della moderna Ortognatodonzia Italiana e che ho avuto la fortuna di conoscerlo e scambiare esperienze e ricerche per oltre un trentennio di reciproca collaborazione.

Prof. Damaso Caprioglio
Direttore Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia
e dei Corsi di Perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva
ed Ortodonzia Pre e, Post-Chirurgica
Università degli Studi di Parma

 

PREFAZIONE

 

Quando nella produzione scientifica di un settore specialistico un argomento specifico viene riproposto con frequenza, corrisponde ad un problema che non ha ancora trovato una piena soluzione. Il tema della rnalocclusione/dismorfosi di "classe III" è sempre attuale, la letteratura disponibile è abbondante, ma ancora si sente il bisogno di una messa a punto sul come valutarlo ed affrontarlo, possibilmente in fase precoce ed adolescenziale, al fine di ottenere delle rimodellazioni risolutive di un substrato morfo-funzionale disarmonico e frequentemente disfunzionale.

Per giungere ad un tale obiettivo occorrerebbe avere prima analizzato la letteratura recente, avere poi valutato e messo in pratica le proposte concettualmente e tecnicamente più avanzate, ma allo stesso tempo affidabili, e avere infine svolto una sintesi critica su quei trattamenti che sono stati seguiti da successi a lungo termine. Infine occorrerebbe aver preso coscienza della variabilità multifattoriale del problema, completando i suggerimenti terapeutici specifici con altre indicazioni di trattamento, impostate in chiave pluridisciplinare.

É certo che in questo campo non esistono schemi predefiniti di riferimento globale e che qualunque guida a formulare ed a condurre un piano di cura richiede l'integrazione con l'analisi morfo-funzionale individuale, con la conoscenza profonda delle più consolidate esperienze altrui, oltre ad una propria esperienza a lungo termine. Disponendo di queste basi l'indirizzo curativo prescelto potrà procedere in molteplici direzioni, dal trattamento precoce a livello mono o bimascellare, alle scelte ortopediche precoci, alle soluzioni ortodontiche, chirurgiche o ad associazioni tra molteplici scelte, temporalmente coordinate.
È altrettanto certo che la progettazione originale dovrà venire riconsiderata ed aggiornata in ognuna delle fasi successive, talora anche con l'aggiunta di qualche accettabile compromesso, per ottenere un ragionevole successo finale e di evitare il rischio di recidiva o di patologia iatrogena.

Tutto questo, e ancora molto di più, si trova in questo libro, facile da leggere, utile da consultare e soprattutto eccellente per studiare, perché contiene un'analisi critica della letteratura dei settore ed insieme una vasta selezione di casi trattati, accuratamente descritti a livello dei perché, dei quando e dei come di motivazione e di ogni fase curativa, con iconografia originale, accurata e completa. In più nell'artipia analisi della letteratura e nelle note relative ai trattamenti descritti l'operatore ortognatodontico potrà trovare indicazioni preziose ed utilissime analogie, spesso anche con quel particolare problema che egli sta per affrontare.

Bruno Genone

 

INDICE

 

PREMESSA

TERAPIA ORTOPEDICA FUNZIONALE

STIMOLAZIONE DELLA CRESCITA DEL MASCELLARE SUPERIORE IN SENSO TRASVERSALE

STIMOLAZIONE DELLA CRESCITA DEL MASCELLARE SUPERIORE IN SENSO SAGITTALE

  • Associazione della disgiunzione rapida alla trazione extra-orale

INIBIZIONE DELLA CRESCITA MANDIBOLARE

CORREZIONE ORTODONTICA DELLE III CLASSI SCHELETRICHE

CHIRURGIA ORTOGNATICA PRECOCE

  • Chirurgia precoce della deficienza mascellare
  • Chirurgia precoce del prognatismo mandibolare

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA