Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - WhatsApp 3388677050 - info@edizionimartina.com


Il carrello è vuoto
Autore Titolo Indice

GU n. 63 del 10/03/2020
lo sconto online è del 5%

SEGUICI SU FACEBOOK

 

Sei il visitatore numero

 



  • PRESENTI COME ESPOSITORI





 

Vol. 2 - Sindrome di classe II - Aspetti morfostrutturali e clinici

COZZA P. - GIANCOTTI A.- COLAGROSSI S.

Pag. 80 - 132 illustrazioni a colori

Quantità

Prezzo di copertina 55,00 €

SCONTO INTERNET -5%

52,25 €

PRESENTAZIONE

PREFAZIONE
INDICE

 

PRESENTAZIONE

 

L'ortognatodonzia, iniziata in modo pionieristico in Italia negli anni '50, con alcuni Maestri quali i Prof.ri E. Muzi, G. May, O. Hoffer, ha potuto nel tempo svilupparsi: con un gruppo di studio (GIST), con la Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), con le prime scuole di specializzazione, ed infine con le Cattedre Universitarie specifiche, arrivando, da pochi pionieri iniziali ad interessare diverse migliaia di professionisti.

Ho avuto la grande fortuna di conoscere, frequentare ed apprezzare il lavoro clinico e scientifico dei primi Maestri, e di essere presente in tutte le varie fasi di formazione, sviluppo e crescita dell'ortodonzia italiana.

Dopo aver pubblicato diversi libri e monografie sulla materia, sempre più sentivo l'esigenza di preparare e sviluppare una Collana di Ortognatodonzia, che raccogliesse in modo organico e coordinato i vari contributi delle Scuole Italiane di Ortodonzia o di singoli cultori della materia; è la prima volta che ciò avviene in Italia ed è rivolta soprattutto ai laureandi, ai neolaureati, agli specializzandi, ai cultori della materia, a chi intende perfezionarsi in questa disciplina.

Ogni opera avrà in genere un carattere monografico di varia estensione a seconda dell'argomento trattato.

Si cercherà di dare molto spazio all'iconografia onde facilitare l'uso anche come testo Atlante e favorirne così l'applicazione pratica professionale.

Il testo, sempre conciso, sarà preparato col massimo rigore scientifico e bibliografico, e con una impostazione clinica didattica, logica e valida.

Essendo di facile consultazione il fruitore ne potrà trarre il massimo vantaggio.

Voglio ringraziare la Casa Editrice Martina che, con squisita signorilità, felice intuito e lungimiranza, ha intrapreso questa Collana scientifica nell'intento di rendere più agevole e facile l'apprendere di questa disciplina che sempre più diventerà specialistica, pur mantenendo stretti rapporti interdisciplinari, e poter premiare al tempo stesso l'operato delle varie scuole ortodontiche italiane o di singoli professionisti, che, con la loro ricerca ed applicazione clinica, hanno saputo già ottenere riconoscimenti anche a livello internazionale.

Ho l'onore ed il piacere che questo secondo numero veda la prefazione da parte di un'illustre Ortodontista, il Prof. A. Ferro, Presidente della S.I.D.O. e Direttore di Cattedra e Scuola di Specializzazione Universitaria, che voglio ringraziare per la stima e l'amicizia dedicata al sottoscritto ed alla Collana.

Prof. Damaso Caprioglio
Direttore Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia
e dei Corsi di Perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva
ed Ortodonzia Pre e Post-Chirurgica
Università degli Studi di Parma

 

PREFAZIONE

 

Nella nostra disciplina non c'è niente di assoluto tranne la certezza del cambiamento. Si evidenziano con una certa frequenza nuove correnti di pensiero e nuovi metodi e tecniche vengono proposti. Risulta pertanto utile sistematizzare i concetti piuttosto che presentarli in modo frammentario. Una sistemazione ordinata e ragionata delle idee ne facilita la comprensione e porta quindi ad una migliore comunicazione.

La monografia portata a termine da Cozza, Giancotti e Colagrossi fornisce, in questo senso, una completa ed adeguata rappresentazione del complesso fenomeno delle classi II, la cui poliedricità di aspetti ha forse spinto gli autori a preferire il termine di sindrome.

Il lettore vi potrà trovare le informazioni necessarie per la diagnosi delle classi II, e nello stesso tempo profittare di una vasta gamma di casi clinici.

Un lavoro conciso, costituito da una sequela di concetti che si articolano l'uno dopo l'altro resi ancora più facilmente comprensibili da una serie di scherni accompagnati da brevi note esplicative.

Tutte le nozioni sono state presentate con competenza e chiarezza, in un modo didattico, semplice e pianificato per favorirne la comprensione al lettore.

Nel rispetto dei criteri didattici, al lettore non viene proposta solo la teoria ma anche la pratica clinica sotto forma di una ricca documentazione iconografica, elemento fondamentale nel successo di un testo.

Il testo cosi come è impostato costituisce, inoltre, un utile manuale di rapida consultazione nella pratica quotidiana, rispondendo in pieno agli intenti espressi nella presentazione dal professore Caprioglio.

La cura dei particolari evidenziata dalla dettagliata descrizione e dalle concise spiegazioni, dalle chiare illustrazioni e dalla discussione dei casi meritano una lode particolare.

Auguro a questo testo ed ai suoi Autori il successo che meritano.

Prof. Adolfo Ferro
Direttore dell'Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica
della Cattedra e della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
Seconda Università degli Studi di Napoli
Presidente S.I.D.O.

 

INDICE

 

Introduzione

PARTE I

Elementi morfostrutturali di classe II:

  • aspetto
  • base cranica
  • mascellare
  • mandibola
  • denti e processi alveolari

Elementi patogenici di classe II

 

PARTE II

Presentazione casi clinici

Scheda riassuntiva dei casi clinici

Bibliografia