Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

 

 

 

GU n. 63 del 10/03/2020
lo sconto online è del 5%

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - WhatsApp 3388677050 - info@edizionimartina.com


Il carrello è vuoto
Autore Titolo Indice

CENTRO CORSI E.C.M. EDIZIONI MARTINA

     

 

Sei il visitatore numero

 





 

Manuale operativo di chirurgia endodontica

PELLICCIONI G.A. - CHECCHI L.

Pag. 150 - 282 illustrazioni a colori

ESAURITO

PREFAZIONE

PRESENTAZIONE
INDICE

 

PREFAZIONE

 

LA CHIRURGIA ENDODONTICA

La chirurgia endodontica è praticata con successo ormai da oltre un secolo ed è una parte indispensabile del bagaglio tecnico culturale dell'odontoiatra.

In questi ultimi anni tuttavia la chirurgia ha subito radicali mutamenti, sotto la spinta di importanti scoperte biologiche, quali ad esempio la rigenerazione tissutale guidata, con l'utilizzazione di nuovi strumenti, come gli ultrasuoni, il laser, il microscopio, e dallo sviluppo di nuove tecniche sempre più precise e raffinate. Da tutto ciò molte discipline specialistiche hanno tratto un così forte impulso ed importanza da richiedere la formazione di appositi specialisti.

Anche l'endodonzia è molto cambiata ed in particolare il trattamento chirurgico delle patologie endodontiche si è molto sviluppato, traendo giovamento dalle nuove conoscenze, dalla ricchezza della ricerca scientifica e dal supporto tecnologico dell'industria.

L'utilizzazione del microscopio operativo e delle fibre ottiche hanno significativamente aumentato la possibilità diagnostica dello specialista e di conseguenza la possibilità di risoluzione dei problemi, l'applicazione degli ultrasuoni alla retropreparazione endodontica del canale radicolare ha migliorato le possibilità operative e diminuito la probabilità di errori, l'utilizzazione di nuovi materiali ha reso maggiormente predicibili la riparazione di perforazioni e la guarigione del parodonto.

A fronte di questi entusiasmanti traguardi raggiunti dalla chirurgia endodontica rimangono tuttavia molteplici problemi irrisolti o parzialmente risolti, problematiche queste che se limitano le possibilità di trattamento di alcuni casi, d'altra parte servono di stimolo per la ricerca di nuove e sempre più sofisticate soluzioni.

Diretta conseguenza di tutto ciò è la necessità da parte dell'odontoiatra di disporre di un'informazione costantemente aggiornata, di dotarsi di una strumentazione adeguata e di aver la possibilità di dedicarsi in maniera intensiva a tali problematiche.

Obbiettivo di questo nostro contributo è quello di presentare una disamina aggiornata e, grazie alla sensibilità dell'editore, iconograficamente curata, delle problematiche correlate alla chirurgia endodontica, evidenziandone scopi e limiti, proponendo nel contempo un percorso tecnico ragionato al fine di affrontare serenamente, consapevolmente, ma prevedibilmente l'approccio alla chirurgia endodontica.

Gli Autori

 

PRESENTAZIONE

 

L'endodonzia chirurgica in questi ultimi anni ha subito un notevole sviluppo, avanzamento che è passato però abbastanza inosservato per la maggiore attenzione prestata alla endodonzia ortograda.

Questo manuale operativo riempie in maniera splendida questo vuoto.

E impaginato in modo assai moderno, equilibrato ottimamente nel testo e nell'iconografia, equilibrio che ne rende facile e piacevole la lettura.

Ideale per gli studenti del corso di laurea, costituisce anche un agile testo di consultazione e di aggiornamento per coloro che si sentono sempre studenti.

Questo testo esprime in maniera ottimale una filosofia operativa statunitense che non sempre viene condivisa dalla Scuola Europea; questo contrasto rende però assai interessante la lettura.

Si raccomanda questo testo a tutti, i cultori della materia, specialisti e non.

Dr. Gianfranco Vignoletti

 

INDICE

 

PARTE PRIMA: LA TEORIA

1. DEFINIZIONE, INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI
Definizione
Indicazioni
Controindicazioni

2. CLASSIFICAZIONE
Chirurgia diagnostica
Chirurgia terapeutica
Chirurgia correttiva/riparativa
Chirurgia d'urgenza
Chirurgia endodontica?parodontale
Chirurgia interinale
Successo chirurgico

PARTE SECONDA: LA PRATICA

3. STRUMENTARIO
Concetti logistici
Strumenti operativi
Materiali

4. CONCETTI OPERATIVI
Il disegno di lembo
L'accesso osseo
Procedure chirurgiche radicolari
Chiusura della finestra ossea
Suture

5. ISTRUZIONI POST-OPERATORIE

BIBLIOGRAFIA