Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - Fax 051.545.514 - info@edizionimartina.com
FILIALE: 00161 Roma - Via Imperia, 31 - Tel. e Fax 06.440.45.03 - filiale.roma@edizionimartina.com

Il carrello Ŕ vuoto
Autore Titolo Indice
 

 

Sei il visitatore numero

 




  • PRESENTI COME ESPOSITORI
    01-02 DICEMBRE 2017

    19║ Congresso Nazionale SIOI
    Palazzo dei Congressi - Via Giacomo Matteotti, 1 - PISA

Presentazione
Indice
 

Vol. 39 - LO SVILUPPO ORTODONTICO DEL SITO IMPLANTARE

MIRABELLA D. - MACCA U. - AMATO F. - CASCONE M. - CAPRIOGLIO A.

Pag. 80 - 401 illustrazioni a colori

ISBN 978-88-7572-166-4

Prezzo di copertina 70,00 €

Se acquista online, sconto internet -15%


59,50 €

Quantità


Presentazione

L’Ortognatodonzia, iniziata in modo pionieristico in Italia negli anni ’50, con alcuni Maestri quali i Proff.ri E. Muzi, G. May, O. Hoffer, ha potuto nel tempo svilupparsi: con il primo gruppo di studio Italiano di Ortodonzia (G.I.S.O. - 1967), con la Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O. - 1968), con la prima Scuola di Specializzazione in Ortodonzia, (Cagliari, 1973) e poi via via le altre ed infine con i Corsi di Perfezionamento ed i Master arrivando da pochi pionieri iniziali, ad interessare diverse migliaia di professionisti. Da qui la necessità di questa collana in cui ogni opera ha un carattere monografico.

Si è cercato di dare molto spazio all’iconografia onde facilitare l’uso anche come testo-atlante e favorirne così l’applicazione pratica. Il testo, sempre conciso, è stato sempre preparato col massimo rigore scientifico e bibliografico, e con una impostazione logica e valida. Essendo di facile consultazione il fruitore ne potrà trarre il massimo vantaggio. Con grande soddisfazione la collana ha doppiato alcuni anni fa la boa d’argento del 25° numero, proseguendo spedita verso nuovi traguardi, davvero insperati quando timidamente iniziò col n. 1 nel 1996.

Merito certamente di tutte le Scuole Ortodontiche Italiane Universitarie e dei liberi professionisti di comprovata esperienza, che hanno prontamente e con entusiasmo aderito all’iniziativa arricchendola in tutti questi anni di monografie altamente significative ed importanti in cui sono impegnate a fornire il meglio dei risultati nei loro specifici settori di ricerca. Da ormai alcuni anni la Collana si è arricchita di un evento straordinario: infatti è stata stampata in contemporanea anche in lingua inglese, grazie alla lungimiranza e al coraggio del Dott. Alfredo Martina e dei suoi figli Vincenzo e Nadia.

La presentazione di un libro ove uno degli autori è il proprio figlio è sempre delicata ma posso sicuramente affermare di essere sono molto onorato di presentare il numero 39 della Collana curato dalle ottime Scuole ortodontiche di Ferrara e dell’Insubria. L'argomento di questa monografia è estremamente interessante innanzitutto per la grande attualità e l'interesse che certamente potrà suscitare essendo la prima volta che viene affrontata nella collana questa tematica ed anche poiché è comunque ancora troppo poco discusso in ambito internazionale. L'argomento riguarda uno degli aspetti clinici a mio avviso più importanti nel campo della ricerca in odontoiatria e cioè lo sviluppo del sito implantare.

Ovviamente, essendo una collana di ortodonzia tale argomento è stato sviluppato sotto l’aspetto ortodontico ma vede impegnate in contemporanea diverse discipline: l'implantologia, la protesi, la chirurgia orale, la parodontologia, la microbiologia fino ad arrivare alla biofarmaceutica. Questa è una valida dimostrazione della fondamentale importanza dello studio e della ricerca nei suoi aspetti inter- e multidisciplinari. Le due Scuole, insieme con liberi professionisti italiani ma di educazione specialistica nord-americana, hanno messo a disposizione un lungo e calibrato lavoro scientifico in cui sono riusciti a preparare un testo di grande validità clinico-pratica.

Come spesso accade a seguito dell’estrazione di un dente, il restante alveolo subisce profonde modificazioni strutturali e spesso risulta impossibile inserire un impianto nello stesso contesto anatomico se non a discapito di una insufficiente funzione ed estetica parodontale. Proprio queste considerazioni hanno spinto gli autori a descrivere il loro approccio clinico ortodontico riabilitativo. Sono sicuro il Lettori lo troveranno molto interessante. La ricca documentazione iconografica e la chiarezza dei testi lo rendono particolarmente fruibile non solo dagli ortodontisti ma anche dai cultori delle altre discipline.
Alla casa Edizioni Martina, un rinnovato plauso ed un ringraziamento per l’inesauribile energia ed entusiasmo che continua a profondere. Agli Autori le mie più sincere congratulazioni per i risultati prodotti in questi anni.

Prof. Damaso Caprioglio

già Direttore della Cattedra di Ortognatodonzia
Università degli Studi di Parma
Decano italiano degli Specialisti in Ortognatodonzia
d.caprioglio@dentalchildren.it

Indice

PRESENTAZIONE

PREFAZIONE

RINGRAZIAMENTI

CAPITOLO 1

1. RIMODELLAMENTO DELL’OSSO ALVEOLARE DEL SITO POST ESTRATTIVO

1.1 ANATOMIA DELL’OSSO ALVEOLARE
1.2 GUARIGIONE DELL’ALVEOLO POSTESTRATTIVO

1.2.1 Classificazione del riassorbimento osseo
1.2.2 Timing di inserimento implantare

 

CAPITOLO 2

2. COME PREVENIRE IL RIASSORBIMENTO OSSEO

2.1 APPROCCIO CHIRURGICO PRE IMPLANTARE

2.1.1 Biomateriali
2.1.2 Membrane
2.1.3 Tecniche di preservazione dell’alveolo post estrattivo
2.1.4 Tecniche di rigenerazione ossea

2.1.4.1.1 Rigenerazione ossea guidata: Gbr
2.1.4.1.2 Innesti di apposizione: Onlay Bone Graft
2.1.4.1.3 Osteotomia sagitale: Split Crest
2.1.4.1.4 Osteodistrazion

2.1.5 Vantaggi-Svantaggi-Limiti dell’approccio chirurgico

2.2 APPROCCIO ORTODONTICO VERTICALE PRE IMPLANTARE

2.2.1 Protocollo clinico di estrazione ortodontica in zona estetica
2.2.2 Caso clinico 1
2.2.3 Caso clinico 2
2.2.4 Principi biomeccanici di estrusione ortodontica
2.2.5 Caso clinico 3
2.2.6 Cambiamenti dei tessuti molli
2.2.7 Cambiamenti dei tessuti duri
2.2.8 Vantaggi e Svantaggi
2.2.9 Caso clinico 4

2.3 MOVIMENTO ORTODONTICO ORIZZONTALE PRE IMPLANTARE

2.3.1 Caso clinico 5
2.3.2 Caso clinico 6
2.3.3 Caso clinico 7

 

CAPITOLO 3

3. NOVITÀ SULLO SVILUPPO ORTODONTICO DEL SITO IMPLANTARE

3.1 MOVIMENTO 3D

3.1.1 Caso clinico 8

3.2 APPROCCIO CHIRURGICO E ORTODONTICO: ROARS TECNIQUE (Rapid Orthodontics After Ridge Splitting)

3.2.1 Caso clinico 9

 

CAPITOLO 4

4. CASO CLINICO 10

 

CAPITOLO 5

5. CONCLUSIONI