Paolo G. ARDUINO
È nato a Torino il 26 maggio 1976. Ha conseguito la laurea in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Torino con lode nel Novembre del 2000. Da allora frequenta il reparto di Patologia e Medicina Orale della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Torino. Nel 2004 ha conseguito un Master of Science annuale in Medicina Orale presso l’Eastman Dental School di Londra, sotto la diretta supervisione del Prof. Crispian Scully e del Prof. Stephen Porter. Dal 2011 è Ricercatore Universitario, per il settore scientifico disciplinare di Malattie Odontostomatologiche, presso l’Università degli Studi di Torino. I suoi maggiori interessi nel campo della ricerca odontostomatologica sono le malattie virali, le malattie bollose, le malattie ad interessamento osseo ed il trattamento odontoiatrico nei soggetti a rischio. Chiamato come assistant reviewer e reviewer al V (Londra, UK, 2010) ed al VI (Orlando, USA, 2014) Workshop Mondiale di Medicina Orale. È continuamente relatore a congressi nazionali ed internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche impattate.
Roberto BROCCOLETTI
È nato a Moncalieri il 13 gennaio 1964. Si è laureato in O d o n t o i a t r i a presso l’Università degli Studi di Torino nel 1989. Da allora ha frequentato il reparto di Patologia e Medicina Orale della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Torino, prima come Borsista per le visite di prevenzione oncologica organizzate con l’Associazione per la Prevenzione e Cura dei tumori in Piemonte poi come Consulente Ospedaliero per l’ospedale San Giovanni Battista di Torino. Dal 2006 è Ricercatore Universitario, per il settore scientifico disciplinare di Malattie Odontostomatologiche, presso l’Università degli Studi di Torino. I suoi maggiori interessi nel campo della ricerca odontostomatologica sono la prevenzione oncologica, le precancerosi e il cancro orale. E’ il responsabile clinico del Reparto di Patologia e Oncologia orale presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca - Dental School (Direttore Prof. S. Carossa), Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.
Mario CARBONE
Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Federico II” di Napoli nell’ottobre 1980 e ha conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso lo stesso Ateneo nel 1983; nel 1990 la specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università di Torino e nel 1995 il perfezionamento in Parodontologia. Assistente ospedaliero in Anestesia e Rianimazione fino al 1990; dallo stesso anno frequenta il reparto di Patologia e Medicina Orale della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Torino, dedicando i propri studi alle malattie disimmuni orali e al trattamento odontoiatrico dei pazienti a rischio. Dal 1993 è professore a contratto di Medicina Orale e di Trattamento Odontoiatrico dei pazienti a rischio presso il corso di laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria, il corso di laurea di Igiene Dentale e il Master di Medicina Orale dell’Università di Torino. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di cui 46 indicizzate su PubMed. Ha recentemente conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per professore di seconda fascia in Malattie Odontostomatologiche.