Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - Fax 051.545.514 - info@edizionimartina.com


Il carrello Ŕ vuoto
Autore Titolo Indice

 

Sei il visitatore numero

 




Autori
Presentazione
Prefazione
Indice
 

Il Laser in Protesi fissa e piccola Chirurgia

GHERLONE E. - CATTONI F.

Pag. 182 - 1129 illustrazioni a colori

ISBN 978-88-7572-030-4

FUORI CATALOGO

Prezzo scontato

60,00 €

Quantità


Autori

Enrico Felice Gherlone

Medico-chirurgo, specialista in Odontostomatologia e Protesi Dentaria, opera esclusivamente in protesi fissa ed implantare. Primario del Servizio di Odontoiatria dell'Istituto Scientifico Universitario San-Raffaele di Milano è Professore Straordinario Titolare della Cattedra di Clinica Odontoiatrica presso l'Ateneo Vita-Salute San Raffaele (MI). Dal 2000 al 2004 è stato Presidente dell'associazione italiana di Gnatologia clinica. Perfezionato in Protesi parodontale ha dato alle stampe numerose pubblicazioni (162) inerenti l'argomento e due volumi dal contenuto protesico: "Impronta in Protesi dentale" e "La Protesi su impianti osteointegrati". E' Direttore Scientifico della rivista "Protech" edita da Masson. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Quintessenza Odontotecnica e del Comitato di Lettura di Quintessenza Internazionale; inoltre è membro del Comitato Scientifico della rivista "Italian Orai Surgery" edita da Masson di cui è responsabile della sezione protesica. Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.


Francesca Gattoni

Nata a Castelnuovo né Monti (RE) l'8/7/76. Nel 1994 si diploma presso il Liceo Scientifico "A. Oriani" di Ravenna con 60/60. Dal 1994 al 2000 frequenta il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università Statale di Milano. Nel novembre 2000 si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università Statale di Milano con massimo dei voti e lode. Dal 1998 frequenta il Reparto di Odontoiatria dell'Istituto Scientifico San Raffele di Milano diretto dal Prof. Enrico F. Gherlone, inizialmente in qualità di allievo interno e di studente tesista, dal novembre 2000 in qualità di Medico Frequentatore occupandosi in prevalenza della partecipazione all'attività clinica stessa, quindi nell'anno 2002 è nominata Consulente Scientifico e Responsabile del Modulo Laser. Si è occupata e si occupa attualmente sia dell'attività clinica (con particolare attenzione alla terapia riabilitativa protesica fissa ed alla terapia laser), che dell'attività didattico-scientifica, partecipando alla stesura di lavori pubblicati ed in pubblicazione ed anche in qualità di relatore a congressi e corsi nazionali. Ha partecipato nell'anno 2002-2003 in qualità di Relatore e Tutor al Corso Post-Graduate "Sull'utilizzo della Luce Laser" tenuto dall'Ateneo Vita e Salute San Raffaele di Milano, ed ha partecipato come relatore ai Master sull'Utilizzo della Luce Laser, svoltosi presso gli Atenei di "Roma La Sapienza" (2004-2005), e "Genova" (2002-3-4-5). Svolge inoltre la libera professione a Milano.

 

Presentazione

L'odontoiatria è, tra le discipline medico-chirurgiche, quella che si avvale in misura maggiore di apparecchiature altamente tecnologiche tra le quali, nel corso degli ultimi anni, un ruolo di sicuro rilievo è stato assunto dal laser.

Il grande impegno di ricerca che ha interessato questo strumento trova certamente fondamento nella sua duttilità di impiego clinico che difatti può estendersi dalla parodontologia alla protesi, dalla conservativa all'endodonzia fino alla chirurgia.

In relazione a quanto premesso è con grande entusiasmo che accolgo la presente monografia in quanto ritengo che possa offrire non solo al professionista, ma anche allo studente informazioni complete circa i principi di fisica che sono alla base del funzionamento di detta apparecchiatura senza tralasciare gli effetti tissutali che derivano dal suo utilizzo.

Nel testo vengono altresì descritte le applicazioni possibili e le prospettive future che il laser può avere in ambito protesico ed impianto-protesico, ovvero nella piccola chirurgia senza tuttavia tralasciare la trattazione degli effetti di desensibilizzazione e decontaminazione dentinale o le applicazioni nell'odontoiatria cosmetica (sbiancamento dentale).

Ecco perché auguro a questo volume la maggiore diffusione che merita, obiettivo certamente agevolato dalla chiarezza espositiva e dalla competenza con cui gli argomenti vengono trattati, particolari questi che testimoniano la profonda dedizione alla disciplina da parte degli Autori.

Prof. Giovanni Dolci

 

Prefazione

L'odontoiatria moderna ha implementato i suoi protocolli maggiormente negli ultimi dieci anni rispetto ai precedenti cinquanta; questo è potuto avvenire grazie ad un notevole miglioramento sia delle conoscenze che delle operatività attraverso lo studio di nuovi materiali unitamente alle tecniche applicative.

Le alte tecnologie hanno sicuramente dato un notevole impulso al trend evolutivo, e tra queste la luce laser ha avuto un ruolo significativo.

Si è andato affermando in modo graduale il termine di odontoiatria laser assistita e la notevole importanza di questa operatività è dimostrata dal fatto che anche l'accademia italiana si è organizzata in tal senso, creando una importante società scientifica, la S.I.L.O. di cui mi onoro di fare parte.

La terapia laser-assistita abbraccia praticamente tutto il panorama delle discipline odontoiatriche, il nostro gruppo di lavoro, all'Istituto Scientifico Universitario "San Raffaele di Milano", si è occupato da diversi anni dei vari aspetti, concentrandosi prevalentemente sulla chirurgia pre-protesica e sulla protesi sia fissa che mobile.

Da una parte del materiale derivato da queste fatiche abbiamo deciso trarre un testo atlante che crediamo possa essere utile a quei professionisti che utilizzando già il laser vogliano curarne anche questi aspetti o che indecisi sull'opportunità di introdurre tra le loro opzioni terapeutiche quelle laser-assistite possano conoscerne nella loro completezza tutte le possibilità.

Naturalmente mediante il Laser non tutti gli aspetti della protesi possano essere trattati, ma per molti si è rivelato utile ed in alcuni casi risolutivo.

Spero che dopo la consultazione di questo testo i colleghi possano ampliare oltre che le loro conoscenze, anche il punto di vista su ciò che si può ottenere con questa tecnologia nel campo della riabilitazione protesica.

Enrico Gherlone

 

Indice

PRESENTAZIONE

PREFAZIONE


1. FISICA DEI LASER

Definizione: L.A.S.E.R

Fondamenti di elettronica

Bibliografia


2. FUNZIONAMENTO GENERALE DI UN LASER

Emissione spontanea - Emissione stimolata

Componenti del laser:

• Materiale Attivo
• Azione di Pompaggio
• Cavità Risonante

Bibliografia


3. TIPOLOGIE DI LASER

• A Stato Solido
• A Stato Liquido
• A Stato
• Laser a Semiconduttore: Laser a Diodo

Sistemi di trasporto: Fibre Ottiche

Bibliografia


4. INTERAZIONE LASER-TESSUTI

Introduzione

Interazioni dei laser con i tessuti:

• Interazione fotochimica
• Interazione fototermica
• Interazione fotomeccanica
• Fotoablazione

Bibliografia


5. DESENSIBILIZZAZIONE E DECONTAMINAZIONE DENTINALE

Introduzione: l'Ipersensibilità Dentinale

Tecniche Desensibilizzanti tradizionali

Tecnica di Desensibilizzazione mediante Laser a Diodo

Decontaminazione Dentinale

Case Report: Poster presentato al Collegio Docenti in Odontoiatria (Anno 2005)

Importanza della decontaminazione batterica laser assistita in fase di cementazione definitiva

Bibliografia


6. ESTETICA E CONDIZIONAMENTO DEI TESSUTI MOLLI (MEDIANTE LASER A DIODO)

Concetti di estetica in protesi fissa e obiettivi estetici

Obiettivi estetici: Metodi tradizionali

Fase di preparazione degli elementi dentari ed importanza del provvisorio

Importanza del laser a Diodo

Generalità sui laser in chirurgia orale: Peculiarità chirurgiche del laser a Diodo

Interventi di Gengivoplastica LASER assistiti

Protocollo di utilizzo del laser a Diodo

Regolarizzazione delle ogive di elementi pilastro

Asportazione di porzioni di tessuto gengivale in esubero (a livello papillare, o in altre sedi)

Ulteriori interventi Laser Assistiti: Frenulectomie e Piccoli Interventi Mucosi di Rilevanza Estetica

Bibliografia


7. SBIANCAMENTO LASER ASSISTITO

Introduzione e storia dello sbiancamento dentale

Cause di pigmentazione

Materiali per lo sbiancamento chimico

TIPOLOGIE DI SBIANCAMENTO

Sbiancamento Laser Assistito: Protocollo laser

CasiClinici

Importanza in Protesi Fissa

Bibliografia


8. UTILIZZO DEL LASER A DIODO IN IMPLANTO-PROTESI

Introduzione

Quale tipologia di laser a livello implantare? Studi sperimentali

Possibili applicazioni cliniche del laser a diodo:

• Opercolatura
• Trattamento dei tessuti molli peri-implantari
• Trattamento delle perimplantiti

Bibliografia


9. CONDIZIONAMENTO SULCULARE PRE-PREPARAZIONE DEGLI ELEMENTI PILASTRO

Introduzione

Cenni sulle preparazioni degli elementi pilastro

Condizionamento sulculare pre-preparazione: tecniche

Tecnica Laser Assistita

Bibliografia


10. IL RILIEVO DELLE IMPRONTE IN PROTESI FISSA: "UTILIZZO DEL LASER A DIODO"

Introduzione

La Retrazione Gengivale

Tecniche di Retrazione Gengivale:

• 1-Fili Retrattori (Tecnica Meccanica)
• 2-Elettrobisturi (Tecnica Chirurgica)
• 3-Laser a Diodo

Il protocollo laser di esecuzione del condizionamento sulculare

La Recessione Gengivale: Ricerca sperimentale

Bibliografia