Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - Fax 051.545.514 - info@edizionimartina.com


Il carrello Ŕ vuoto
Autore Titolo Indice

 

Sei il visitatore numero

 




Prefazione Collana
Presentazione Collana
Gli Autori
Introduzione
Indice
 

Vestibolo e Sport

GUIDETTI G. - MARCHIONI D.

Pag. 160 - 76 illustrazioni a colori

FUORI CATALOGO

ULTIME COPIE DISPONIBILI

Prezzo scontato

31,00 €

Quantità


Prefazione Collana

L'idea di realizzare una collana con dei volumi monografici da argomenti di largo interesse,scaturisce dalla necessità di diffondere concetti già noti ed altri innovativi non solo tra gli ortopedici ma anche tra i medici sportivi; i fisiatri; i riabilitatori sportivi, i tecnici della riabilitazione e i preparatori atletici.

Questo tra l'altro può essere il modo migliore per avvicinare tra loro queste varie figure professionali, che lavorano tn un settore così importante quale quello della medicina applicata allo sport.

Fra le altre code porta anche in maniera sempre più rapida a far sì che tutti questi operatori possano accordarsi ad usare un linguaggio comune, con indiscutibili vantaggi per l'utente.

Tale collana oltre a migliorare le nostre conoscenze scientifiche teorico pratiche si pone anche come obiettivo quello di ampliare i nostri orizzonti e porre le basi per stimolare ulteriori studi e ricerche in questo settore.

Prof. Giuliano Cerulli
Direttore Traumatologia - Ortopedia Ospedale Silvestrini -
Università di Perugia

 

Presentazione Collana

In un 'epoca in cui la comunicazione scritta sta per venire soppiantata da quella parlata e "vista' utilizzando sistemi d'informazione quali l'informatica ed Internet, ci si potrebbe domandare come mai nasce una nuova collana di medicina funzionale, a diffusione senza dubbio ridotta ed in veste certamente diversa da quello che offre oggi l'editoria medica. La risposta è che in tutto il mondo si cercano metodi di medicina che possano aiutare il medico a far fronte ai suoi compiti che diventano sempre più complessi ed assorbenti.

La medicina fisica ha acquistato notevole importanza negli ultimi anni ma non è ancora giunta ad avere canali sufficienti e continuativi di informazione, sia con il medico che con le strutture sanitarie pubbliche ed in particolar modo con i pazienti. In attesa che questo avvenga, grazie al contributo dei diversi e qualificati autori che hanno aderito all'iniziativa, la Martina Editrice ha inteso realizzare una Collana di Medicina Funzionale che vuole avere l'umiltà e l'efficacia della informazione corretta e controllata.

Sul piano strettamente tecnico la Collana avrà, almeno per ora, cadenza quadrimestrale e mi auguro possa avere una diffusione capillare sia a livello di centri specializzati e scuole che presso gli studi dei medici che si occupano di tutte le problematiche inerenti la rieducazione. La collaborazione è aperta a tutti coloro che ritengono di avere qualcosa di serio, di valido e di scientificamente verificabile da comunicare.

Dedidero rivolgere un pensiero riconoscente agli studiosi delle varie branche che, attraverso la loro opera di studio meticoloso e di ricerca appassionata, hanno dato prestigio e contenuto a questa iniziativa. Alla Martina Editrice ed al Prof Giuliano Cerulli va la mia gratitudine per aver brillantemente risolto ed accettato i problemi inerenti l'impostazione e la nascita della Collana.

Dr. Alvaro Di Marco
Coordinatore Scientifico

 

Gli Autori

Dr. Giorgio Guidetti - Dr. Daniele Marchioni

Servizio di Vestibologia e Riabilitazione vestibolare - Sezione di Clinica Otorinolaringoiatrica - Dipartimento di Patologia neuropsicosensoriale - Policlinico di Modena - Università di Modena e Reggio Emilia

 

Introduzione

La funzione dell'equilibrio è molto complessa ed è affidata ad un sistema in cui interagiscono numerosi organi ed apparati. L'apparato vestibolare è comunque l'elemento fondamentale del controllo dell'equilibrio statico e dinamico. Una sua lesione provoca prima vertigini e gravi disturbi dell'equilibrio ed in seguito un rimodellamento di tutto il sistema al fine di compensarne gli effetti destabilizzanti.

In questo modo un deficit vestibolare finisce per influenzare cronicamente l'atteggiamento posturale statico e dinamico. Nella valutazione del controllo posturale di qualsiasi paziente, ma soprattutto di uno sportivo, è pertanto indispensabile ricercare l'eventuale presenza di una pregressa vestibolopatia. In questo volume vengono suggeriti i criteri anamnestici e clinici più affidabili per questo fine.

 

Indice

1. La modellistica del sistema dell'equilibrio


2. L'anatomo-fisiologia dell'apparato vestibolare e delle reti neuronali connesse


3. L'adattamento alle patologie vestibolari croniche


4. La diagnosi dei disturbi dell'equilibrio

La semeiotica vestibolare clinica non strumentale

L'anamnesi

Lo studio del nistagmo

Lo studio della postura e della marcia

La semeiotica vestibolare clinica strumentale

Le stimolazioni caloriche

Le prove rotoacceleratorie

Lo studio del pursuit, dei saccadici e del nistagmo otticocinetico

La stabilometria statica

La stabilometria dinamica

Lo studio della marcia

Bibliografia essenziale