Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - Fax 051.545.514 - info@edizionimartina.com


Il carrello Ŕ vuoto
Autore Titolo Indice

 

Sei il visitatore numero

 




Autori
Foreword
Indice
 

Rigenerazione guidata dei tessuti e osseointegrazione

FAVERO G.A. - SIMION M. - PIATTELLI A.

Pag. 282 - 439 illustrazioni a colori

ISBN 978-88-7572-036-3

FUORI CATALOGO

Prezzo scontato

90,00 €

Quantità


Autori

Gian Antonio Favero

Si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Storia della Medicina presso L'Università di Padova. Dal 1980 è insegnante di Protesi fissa e di Odontoiatria conservatrice, rispettivamente nella Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia e nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. È attualmente professore ordinario e direttore della cattedra di Pedodonzia nell'Università di Padova e del Servizio Autonomo di Pedodonzia dell'ULSS 13 Castelfranco Veneto (XV).

È socio delle più importanti associazioni culturali odontostomatologiche italiane ed estere, è redattore capo della rivista trimestrale "Giornale di Stomatologia e di Ortognatodonzia". È socio fondatore della SIO (Società Italiana di Osteointegrazione). È "Fellow" dell’Academy of Dental Materials, "Active Member" dell’EAO (European Association of Osseointegration), e dell’AO (Academy of Osseointegration). Dal 1984 fa parte del gruppo internazionale di ricerca sulla implantologia ad Osteointegrazione fondata dal Prof. P.J. Bränemark, suo Maestro. Dirige dal 1992 il "Bränemark Osseointegration Center" Italiano in Treviso, Centro Internazionale di Studio e Ricerca sull'Osseointegrazione voluto da Bränemark. Ha al suo attivo più di duecento pubblicazioni e alcune monografie di materia odontostomatologica, con particolare riguardo agli impianti osseointegrati orali ed extra orali sul cui argomento ha tenuto numerosi corsi e relazioni a congressi nazionali ed internazionali.


Massimo Simion

Si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano nel 1979 e ha ottenuto la Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1982. È Professore a contratto all'Università di Milano e responsabile del reparto di riabilitazione su impianti osteointegrati della Clinica Odontoiatrica Polo San Raffaele di Milano diretta dal Professor A. Salvato.
Socio attivo e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Osteointegrazione.
Autore di numerose conferenze e pubblicazioni in campo nazionale ed internazionale sul tema dell'osteointegrazione e della rigenerazione guidata del tessuto osseo.


Adriano Piattelli

Nato a Francavilla al Mare (CH) il 23.05.1951. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 22.07.1975. Si è specializzato in Chirurgia Generale ed in Odontostomatologia. Dal Dicembre 1980 all'Ottobre 1988 è stato Assistente di ruolo presso il Servizio di Odontostomatologia del Presidio SS. Annunziata della ULSS 04 di Chieti. Dall'Ottobre del 1988 è Professore Associato di Patologia Speciale Odontostomatologica presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università di Chieti. Dall'Anno Accademico 1990-1991 è Direttore del Servizio di Odontostomatologia della ULSS-04 di Chieti. Dal 1990 è Direttore del Laboratorio di Istologia dell'Istituto di Discipline Odontostomatologiche dell'Università di Chieti.

 

Foreword

The possibility to provide a third dentition based on osseointegrated prostheses has initiated various procedures to restore the anatomy and function of the anchoring capacity of the edentulous jaw bone.

Several approaches have been tried; some with promising early results, some that after clinical trials have not provided the predictable results initially anticipated. Guided tissue regeneration is an example of a field in development and exploration. This book identifies possibilities and problems and indicates the need for continued research and clinical evaluation.

Gothenburg, May 7, 1996
P.I. Bränemark
Professor, MD PhD ODhc3 MDhc ScDhc3 PhDhc FDSRCShc FRSMhc FFDRCShc

 

Indice

Presentazione

1. - Introduzione. Basi biologiche e fisiologia della rigenerazione guidata
(A. Piattelli con la collaborazione di A. Scarano)


2. - Classificazione dei difetti ossei ed indicazioni al trattamento
(M. Simion)


3. - Cenni di Embriologia, istologia, fisiologia, fisiopatologia dell'osso e generalità sui materiali da innesto in osseointegrazione; lo stato dell'arte
(G.A. Favero con la collaborazione di S. Mazzoleni ed A. Scarano)


4. - Applicazione clinica dei materiali da innesto
(M. Simion)


5. - Strumentario chirurgico e trattamento pre e post operatorio
(M. Simion)


6. - Membrane riassorbibili in implantologia
(G.A. Favero con la collaborazione di S. Mazzoleni)


7. - Trattamento dei siti post-estrattivi immediati e ritardati precoci
(M. Simion)


8. - Trattamento di deiscenze e fenestrazioni implantari
(M. Simion)


9. - Aumento orizzontale di creste alveolari atrofiche
(M. Simion)


10. - Aumento verticale di creste alveolari atrofiche
(M. Simion - G.A. Favero)


11. - Estetica e rigenerazione guidata del tessuto osseo
(M. Simion)


12. – Complicanze
(M. Simion)