Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - Fax 051.545.514 - info@edizionimartina.com


Il carrello Ŕ vuoto
Autore Titolo Indice

 

Sei il visitatore numero

 




Prefazione
Introduzione
Indice
 

Terzi molari inclusi. Soluzioni terapeutiche

CHECCHI L. - MONACO G.

Pag. 213 - illustrazioni a colori

FUORI CATALOGO

Prezzo scontato

35,00 €

Quantità


Prefazione

La patologia da inclusione dei molari del senno costituisce una evenienza sempre più frequente nella pratica professionale del chirurgo orale.

In quest'ottica il testo di Luigi Checchi e Giuseppe Monaco acquisisce un ruolo notevole per la completezza, per le notazioni, le i,informazioni ed il contributo perdonale
originale.

L'impostazione al tempo stesso tradizionale ed innovativa, affiancando a capitoli descrittivi l'analisi di casi clinici, rende questo lavoro un utile ed agile strumento di studio e di consultazione per affrontare i quesiti quotidiani della pratica clinica.

L'esperienza degli Autori nelle tecniche chirurgiche e nelle più attuali metodiche d 'insegnamento fornisce una trattazione ordinata per un moderno inquadramento nosografico e terapeutico della patologia da inclusione.

La struttura del testo, la suddivisione in capitoli, la ricca iconografia, la veste grafica accurata, grazie alla sensibilità editoriale della casa editrice Martina, rendono peraltro piacevole la lettura di questo libro.

Per tutti questi ,motivi e per l'amicizia che da anni mi lega a Luigi Checchi sono ben lieto di presentare quest'opera che certamente avrà un ruolo di rilievo nella pur vasta letteratura sull'argomento.

Prof Sergio Tartaro
Direttore Dipartimento Patologia della Testa e del Collo e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli

 

Introduzione

E' questo un testo prettamente tecnico e come tale creato da cultori della materia per tutti coloro che vogliono o si accingono ad una chirurgia estrattiva "ragionata" e non emotiva.

Il dente del giudizio infatti pone una serie di problematiche che raramente il dentista sa o vuole affrontare nel suo insieme, creando, così facendo, un insuccesso terapeutico od aumentandone a dismisura i tempi operatori, od ancora determinando sequele post estrattive particolarmente importanti e comunque tali da scoraggiare il paziente ad intraprendere ulteriori terapie.

L'inquadramento del caso clinico, la lettura attenta delle radiografie, il grado di difficoltà e la scelta della soluzione terapeutica sono solo alcuni dei pilastri "ragionati" dai quali nascerà la relativa tecnica operatoria.

Esperienza clinica e senso critico vengono da noi sviluppati nel reparto di Chirurgia Speciale Odontostomatologica dell'Università degli Studi di Bologna ed integrati dal confronto aperto e continuo con tutti i colleghi ed in particolare con quelli che negli anni hanno contribuito all'attività del reparto stesso. In particolare ci preme ringraziare l'amico dott. Paolo Rizzi prodigo in consigli e considerazioni tecniche.

E' inoltre orgoglio della nostra scuola l'aver creato un nuovo indirizzo chirurgico tramite l'ortodonzia, - ortodonzia estrattiva -, per tutti quei terzi molari inferiori inclusi in contiguità col nervo mandibolare e la cui estrazione con tecnica tradizionale determinerebbe inevitabilmente una parestesia.

Aspetti clinici, particolarmente interessanti sia per la completezza dell'iconografia che per le tecniche usate, vengono inseriti a completamento dell'informazione.

Preparazione farmacologica del paziente sia in fase preoperatoria che post operatoria concludono questo nostro contributo didattico-scientifico che speriamo possa essere, nella sua completezza, di aiuto al chirurgo orale.

L. Checchi

 

Indice

1. EZIOLOGIA

Terzo molare inferiore
Terzo molare superiore

Bibliografia


2. CLASSIFICAZIONE

Bibliografia


3. DIAGNOSI

Caso clinico 1
Caso clinico 2
Caso clinico 3

Bibliografia


4. FREQUENZA E PREVISIONE DI INCLUSIONE

Conclusioni

Bibliografia


5. SOLUZIONI TERAPEUTICHE PER IL III MOLARE

Estrazione

Disinclusione di terzi molari inclusi

Passaggi operativi

Caso clinico 1
Caso clinico 2

Controllo nel tempo dell'elemento incluso

Scelta della soluzione terapeutica e problematiche concernenti l'operatore

Bibliografia


6. STRUMENTARIO


7. PROTOCOLLO PRE-OPERATORIO

Consenso informato

Bibliografia


8. TECNICHE OPERATIVE

Anestesia

Disegno di lembo

Chirurgia ossea resettiva

Sutura

Terzi molari inferiori: casi cimici 1-2-3-4

Terzi molari superiori: casi clinici 5-6

Bibliografia


9. COMPLICANZE POST-ESTRATTIVE

Recupero della sensibilità

Bibliografia


10. TERAPIA FARMACOLOGICA

Terapia farmacologica preoperatoria

Terapia farmacologica postoperatoria

Bibliografia